Gamberoni al Cognac

Gamberi rossi “Imperiali”

Il gambero è un prodotto che è sempre stato presente nella cucina mediterranea, spesso con il ruolo d’impreziosire ricette basiche come l’insalata di mare o utilizzato nelle occasioni più importanti come accompagnamento nelle preparazioni grigliate e all’acqua pazza di pesci di media taglia.
Una delle specie più pregiate presenti nel bacino mediterraneo è rappresentata dal Gambero Rosso “Imperiale” (Aristeus antennatus), questi gamberi dal gusto particolarmente saporito sono soliti essere serviti crudi o appena scottati per esaltarne la fragranza e non alterare la consistenza della polpa.
I gamberi, in nome della loro grande versatilità, ben si adattano a preparazioni semplici e gustose come quelle dei “Fast Food” , ed allo stesso tempo, imperare nelle più spettacolari preparazioni Gourmet.
Il creativo chef di “Deus Neptunus” ci stupisce con un piatto originale, coniugando il pregiato Gambero Rosso “Imperiale” con il distillato più nobile di tutti i tempi: il Cognac!

Ingredienti

Gamberoni Rossi (Imperiali), Olio d'oliva, Aglio, 40gr. di burro, 25ml. di burro,

Preparazione

Porre in una padella olio, burro e aglio tritato, una volta “imbiondito” l’aglio aggiungere i gamberoni (precedentemente privati della parte centrale dell’ esoscheletro e avendo cura di non eliminare la “coda” e il carapace o “testa”). Scottare appena i gamberoni per un tempo di circa 2minuti per lato, spolverare con prezzemolo tritato, ultimare aggiungendo il Cognac e facendolo sfumare.

Per la salsa: creare un’emulsione con aceto balsamico, menta, aglio, sale, pepe rosa, un goccio di Cognac.

Mise en Place: cospargere il piatto con foglioline di menta, apporre i Gamberoni e infine ornare il piatto con la salsa (emulsione) di accompagnamento.

Linguine all'Astice

Il Ristorante gode della vista dell’incantevole Baia di Sant’Angelo, l’arredamento in stile greco con pareti bianche in calce, infissi luminosi ed elementi “blu oceano” sono complici di un’atmosfera unica in cui rilassarsi e godere a pieno dei piaceri terreni. La buona cucina, l’accurata selezione musicale, il buon vino e la cordialità di Francesca, rendono il Ristorante Deus Neptunus un luogo di culto per gli amanti della buona cucina e del buongusto a 360°

Ingredienti

Astice, Pomodori, Vino Bianco, Olio, Aglio, Sale, pepe e linguine

Preparazione

Soffriggere aglio e olio in una padella, aggiungere l’astice precedentemente tagliata in maniera speculare, sfumare con vino bianco, in seguito aggiungere 2 pomodori, un pizzico di pepe e sale. Scolare le linguine e saltare in padella.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2016

Ristorante Deus Neptunus

logo deus neptunus

Recensioni

linguine-al-astice

Ristoranti.ischia.it
Newsletter