mail: info@epomeolagrotta.com
Tel.: +39 081.99.95.21
Apertura: 9:00
Chiusura: 18:00
Sulla vetta più alta dell'isola d'ischia, il Monte Epomeo, con una vista che spazia da Capri alle isole pontine, incastonato nella roccia c'è il Ristorante "La Grotta di Fiore e Maria". Al Ristorante "la Grotta" si possono gustare le specialità locali tra cui il coniglio alla cacciatora, accompagnati da gustosi contorni e ottimo vino locale.
Il ristorante è aperto a pranzo e su prenotazione la sera, da non perdere almeno una volta la vista dell'alba e del tramonto.
In questo posto di straordinaria e selvaggia bellezza è possibile mangiare i piatti tipici dell'Isola d'Ischia che vanno dalla bruschetta, prosciutto di maiale, formaggio di capra, pancetta, patate fritte raccolte dai propri campi, il prelibato coniglio di fossa e buonissime insalate a base di ortaggi della terra ischitana per finire con un ottimo vino di produzione locale, il tutto preparato e servito dalle sorelle Trofa.
Il ristorante si trova sulla vetta del Monte Epomeo, la più alta dell’Isola d’Ischia, che raggiunge i 789 metri dal livello del mare. Il locale fu ricavato da un blocco tufaceo e per questo fu chiamato "La Grotta".
Il ristorante è raggiungibile solo a piedi attraverso un sentiero di montagna, se siete in auto dovete lasciarla al parcheggio al termine della strada carrabile, seguendo le indicazioni per la vetta del monte epomeo, da lì attraverso una mulattiera per ottocento metri, circa 15 minuti di cammino si giunge alla vetta del monte epomeo ed al ristorante.
Se non disponte di Auto, l'autobus vi lascerà al centro del borgo di Fontana, da cui attraverso un vicoletto potete seguire le indicazioni per il monte epomeo, distanza 2 km circa 35 minuti a piedi.
Altri sentieri conducono alla vetta del monte Epomeo ed al ristorante, uno dalla pietra dell'acqua e l'altro dalla falanga, ma sono indicati per gli escursionisti ed amanti della montagna.