Filetto di pesce aromatico

Ingredienti e tecnica

Lo chef osa, si diverte e rende partecipe il commensale con sfizi e vizi che possono subire piccole variazioni sul tema. Il pesce viene marinato velocemente con olio extravergine d’oliva, buccia di agrumi ed erba cipollina. Griglia rovente per pochi minuti, giusto il tempo di realizzare una sottile crosticina esterna che lascia morbida la parte interna del filetto. Servito con pepe al limone, crostini e scarola brasata con aglio, capperi e olive. La salsa di accompagnamento è a base di yogurt fatto in casa. Saporito, denso e aromatizzato con grazia ed erbe fresche.

Valore

Architettura particolarissima, ancestrale, con una terrazza meravigliosa, scavata in una roccia di tufo verde. Il tutto, proiettato a nord-ovest, direttamente sulle bellezze di Forio. E in più c’è il tramonto che lì è sempre più rosso, uno spettacolo imperdibile. Il servizio in sala è attento, con simpatia e familiarità ci si prende cura dei clienti che tornano negli anni, coccolati da una cucina che sperimenta e non delude mai. Sapori mediterranei a tutto spiano, piatti divertenti seppur di grande tradizione partenopea, si respira il garbo e la forte personalità dei padroni di casa.
Il Fortino è un’oasi riconciliante, esperienza da non perdere

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2019

Orto di mare

Nel punto più bello e suggestivo nella zona nord - ovest della splendida isola d’Ischia. Con terrazza sul mare dalla quale lo sguardo si apre, a destra, sulla baia di San Francesco e, a sinistra, sulla storica e particolare cittadina di Forio col suo porto, il Torrione, la chiesa del Soccorso, i suoi spettacolari tramonti rossi e il misterioso raggio verde. Dalla terrazza ci si può specchiare nel mare cristallino o, di sera, osservare il fondo illuminato delle acque e riposarsi nella fresca brezza marina. Una visita al FORTINO, è d’obbligo per completare la vacanza ad Ischia.

Ingredienti

12 alici sfilettate fresche, Parte di una scarola, una manciata di capperi, olive brune, aglio, olio extravergine d’oliva, pasta per pizza, agrumi freschi

Procedimento

Preparare un cestino di pasta di pizza servendosi di una forma ricoperta di carta da forno. Mettere in forno. Nel frattempo friggere le alici passandole in farina di semola e tipo 00. In una padella preparare la scarola saltata con olio, aglio, capperi e olive brune. Salare all’occorrenza e impiattare. Posizionare l’insalata a bordo del piatto, con spicchi di arancia e limone freschi. Al centro il cestino di pane, cui all’interno avremo versato la scarola. Coprire con le alici fritte ancora calde e servire subito.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Giugno 2015

Paccheri al pesce spada

Nel punto più bello e suggestivo nella zona nord-ovest della splendida isola d'Ischia. Con terrazza sul mare dalla quale lo sguardo si apre, a destra, sulla baia di San Francesco e, a sinistra, sulla storica e particolare cittadina di Forio col suo porto, il Torrione, la chiesa del Soccorso, i suoi spettacolari tramonti rossi e il misterioso raggio verde.

Ingredienti e tecnica

Pesce spada in doppia consistenza. Tritato al coltello, per i dadini che divertono la masticazione. Mantecato con fumetto e pochissimo latte, per la crema che lo chef avvolge intorno ai paccheri. Giunonici, ma non per questo ingombranti. Merito di una cottura sorvegliata con cura certosina. In più c’è la rucola selvatica, piccante quanto basta, e le olive taggiasche, delicate e inconfondibili. Boccone dopo boccone, magari con il tramonto di fronte, realizzi che ci può essere semplicità, ma che nulla di buono potrà mai essere facile e scontato..

Valore

Architettura particolarissima, ancestrale, con una terrazza meravigliosa, scavata in una roccia di tufo verde. Il tutto, proiettato a nord-ovest, direttamente sulle bellezze di Forio. E in più c’è il tramonto che lì è sempre più rosso, uno spettacolo imperdibile. Il servizio in sala è attento, con simpatia e familiarità ci si prende cura dei clienti che tornano negli anni, coccolati da una cucina che sperimenta e non delude mai. Sapori mediterranei a tutto spiano, piatti divertenti seppur di grande tradizione partenopea, si respira il garbo e la forte personalità dei padroni di casa. Il Fortino è un’oasi riconciliante, esperienza da non perdere.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2019
Fusilloni cozze e pecorino

Sobrietà è la parola d’ordine del Ristorante Il Fortino, a cui fa da contraltare una cura puntuale dei particolari. Peppe Sferratore, il proprietario, non ama gli sfarzi e ritrova la sua cifra stilistica nella semplicità. L’eccellenza della cucina, fortemente tradizionale, è rinfrancata dalla ricerca dei prodotti di prima scelta e rivisitazioni sobrie e originali che hanno l’obiettivo di esaltare le caratteristiche della materia prima, senza artifici. All’eccellenza della cucina ben si abbina una cornice d’elezione, che vede incuneato il ristorante tra la Baia d San Francesco e la spiaggia della Chiaia, uno dei posti più pittoreschi dell’Isola.

Ingredienti

Fusilloni, Aglio, Olio evo, Cozze, Prezzemolo, Pepe

Preparazione

Sciogliere il burro e unire la farina, a parte riscaldare il latte e aggiungere la crema di burro e farina, mettere il composto sul fuoco e aggiungere parmigiano e pecorino fino ad ottenere una crema omogenea.
Far rosolare in una padella olio e aglio e aggiungere le cozze sgusciate, un mestolino d’acqua, prezzemolo e un pizzico di pepe. A questo punto aggiungere la crema al pecorino. Scolare la pasta e portarla alla giusta cottura nella padella con il composto ottenuto.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2016

Spaghetti con orata colorati e profumati al limone

La cittadina di Forio con il suo porto, la chiesa del Soccorso ,le acque cristalline della baia di San Francesco si lasciano ammirare in tutta la loro bellezza dalla terrazza sul mare del ristorante bar “ Il Fortino”. E l’esperienza risulta ancora più gradevole se viene accompagnata da uno dei piatti dello chef che ogni giorno prepara con cura e passione . La ricetta che segue rivela a chi l’assaggia la vera essenza del mare, che si sposa alla erfezione con le note aspre del limone.

Ingredienti

Orata, spaghetti, limone (scorzetta), olio, sale, prezzemolo

Preparazione

Soffriggere i tocchetti di orata con bucce di limone , olio e un goccio d’acqua a fuoco lento creando un “effetto canarino”; facendo sì che la buccia di limone rilasci gli olii essenziali che andranno a profumare l’orata. Mentre attendiamo la cottura della pasta aggiungere al composto la lisca del pesce restante. Quando la pasta è cotta, mantecare in padella, impiattare e guarnire con prezzemolo tritato e limone grattugiato.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2015

Linguine al limone con antipasto di crudo

Sapori che si fondono insieme in un armonioso connubio è la prerogativa del ristorante Il Fortino, in riva al mare che offre pietanze dagli ingredienti rigorosamente freschi. Una cucina semplice ma raffinata dai sapori innovativi grazie all’inventiva dei 3 giovani chef Armando, Gaetano ed Emanuele che, guidati dall’esperienza dello chef Peppe, delizieranno i più curiosi palati serviti dalla maestria di Juan!

Ingredienti per l'antipasto

ostriche e gamberoni crudi

Ingredienti

1 limone grattugiato, 30 gr di olio evo, 1 cucchiaio di parmigiano, prezzemolo, sale

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, grattugiare il limone in padella con olio a mo’ dell’aglio per pochi minuti ed aggiungere acqua mantecando per un po’. A fine cottura aggiungere una spolverata di parmigiano ed una volta rimpiattato aggiungere prezzemolo per decorare.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2014

Paccheri mare e carciofi

Cercare di trasmette emozioni che restano ed offrire sapori diversi, è lo scopo dello Chef Peppe del Ristorante Il Fortino, attraverso la sua nuova creazione che mescola la campagna con i sapori del mare in maniera molto originale.

Ingredienti

420 g di riso, paccheri, calamari, carciofi, vongole, olio extravergine, 1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo, basilico, parmigiano, aglio

Preparazione

Prendere una padella e con olio extravergine d’oliva, mettiamo a rosolare l'aglio a cui aggiungiamo poi i calamari e i carciofi. Far rosolare il tutto per circa 2 minuti e sfumare con il vino bianco, dopodichè aggiungere le vongole. Una volta che le vongole si sono aperte aggiungere basilico, prezzemolo e parmigiano. Scolare la pasta ancora non cottia e farla saltare in padella fino a cottura ultimata aggingendo un pò d'acqua della cottura, parmigiano prezzemolo e basilico.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2013

Ristorante Il Fortino

logo fortino

Recensioni

paccheri-mare-e-carciofi
filetto-di-pesce-aromatico
linguine-al-limone-con-antipasto-di-crudo
spaghetti-con-orata-colorati-e-profumati-al-limone
orto-di-mare
fusilloni-cozze-e-pecorino
paccheri-al-pesce-spada

Ristoranti.ischia.it
Newsletter