Tagliatelle paglia e fieno "Salsicce e funghi Porcini"

La salsiccia di maiale “a pont’ e curtiell”

Non ritroviamo nella cucina tipica napoletana molte ricette a base di carne, dal momento che era un alimento che scarseggiava presso le mense dei poveri. Quindi, non troviamo nella tradizione filetti, costate o tagli di carne bovina particolarmente nobili. Le ricette tradizionali a base di carne sono legate quasi esclusivamente alla carne di suino ed ai suoi “tagli” meno pregiati, ed è per questo motivo che nei “piatti della tradizione” beneficiamo di preparazioni gustose come: le tracchie, i fegatini di maiale, la zuppa di soffritto, i cicoli, lo strutto e “o pere e ‘o musso”.
Degna di nota è le salsiccia fresca a ponta ‘e curtiello, chiamata così per il modo di tagliare la carne, cioè “grossolanamente” e con l’ausilio di un coltello molto affilato. La salsiccia fresca a punta di coltello è una vera e propria filosofia adottata dalle macellerie campane e l’importanza di questo procedimento di lavorazione è attestata dal fatto che rientra nella rosa dei “Prodotti Agroalimentari Tradizionali -PAT”
Il “Ristorante Bellavista” rinomato per la qualità di una cucina prettamente terragna ci spiega tutti passaggi per preparare delle Tagliatelle Paglia e Fieno con i fiocchi!

Ingredienti (4 persone)/span>

100gr. funghi porcini, 200gr. salsicce, 100gr. cipolle, 100gr. pomodorini, 100gr. prosciutto cotto, formaggio grattuggiato, vino bianco, sale e pepe

Preparazione

Soffriggere la cipolla e farla “dorare” bene, aggiungere la salsiccia sbriciolata, far cuocere per due minuti, aggiungere i funghi e attendere ancora due minuti, a questo punto sfumare con il vino bianco ed aggiungere i pomodorini, un pizzico di sale, pepe ed il prosciutto cotto. Scolare le tagliatelle al dente, far saltare in padella.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ristorante Bellavista

logo bellavista
 

Recensioni

penne-all-ortolana
penne-alla-ortolana
antipasto-dell-orto
tagliatelle-funghi-porcini-e-zafferano

Ristoranti.ischia.it
Iscriviti alla nostra newsletter
Seleziona per accettare Privacy e Termini di Utilizzo
Non facciamo spam. Di noi puoi fidarti!

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.