Ristoranti Ischia Blog

Il blog dei nostri Chef, dei nostri ristoranti, e dei produttori agricoli

Gli chef stellati Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro stanno preparando la V edizione di Ischia Safari. Sarà un evento benefico internazionale, gemellato con la città di Matera, capitale europea della cultura 2019. Sarà inoltre plastic free. Appuntamento il 15 e 16 settembre 2019.

Il corpo e la mente. L’ anima e la carne. È il cibo che li tiene assieme. È nell’alimentazione che natura e cultura si fondono. Perché il cibo è un’ esperienza culturale. È condivisione sociale, memoria collettiva, identifica luoghi, ci ricorda esperienze della nostra vita. E l’isola di Ischia è uno di quei pochi luoghi al mondo dove il racconto di saperi e sapori, sogni e bisogni, identità e diversità trovano una sintesi, si fondono nei piatti che arrivano a tavola, nei vini che beviamo.

Ischia Safari

è l’evento che ogni anno, da cinque anni, celebra quel matrimonio mistico che da sempre, dà sempre eccellenti frutti. Perché l’evento benefico organizzato dall’associazione Ischia Saperi e Sapori è incentrato sul valore cognitivo e culturale del gustare come esperienza complessa in cui convergono necessità, piacere e sapere.

ischia safari 2018 al negombo 202
Ischia Safari 2018 Parco del Negombo

Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, le altre due forze motrici, stanno scegliendo chef, pizzaioli, pasticcieri e artigiani del gusto che anche quest’anno hanno voluto essere a Ischia Safari 2019 e dare il loro contributo per una causa nobile.

Ischia Safari 2019 sarà “una passeggiata tra le eccellenze dell’enogastronomia delle regioni d’Italia”.

Dalla redazione

E questa quinta edizione è concepita come un viaggio nel gusto - ideato e promosso dagli Chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro - che metterà al centro della sua attenzione la bellezza, la ricchezza, il fascino e la magia del bel paese che raccontiamo attraverso il suo straordinario patrimonio archeologico, i suoi inesauribili giacimenti culturali, ma non sarebbe mai un racconto completo senza il cibo. 

L’Italia è anche eccellenza nell’enogastronomia.

Ogni regione ha un suo registro culturale legato al cibo. A Ischia Safari ogni regione mostrerà queste eccellenze, ce le farà vedere, gustare, assaporare, mangiare. La regione e la città protagoniste del gusto ad Ischia Safari quest’anno sono la Basilicata e la città dei sassi, Matera, capitale europea della cultura 2019 gemellata con Ischia.

Ischia Safari quest’anno è plastic free e riceverà il patrocinio del ministero dell’Ambiente. Non è una scelta di moda ma la filosofia che anima ogni azione dell’associazione Ischia Saperi e Sapori che quest’anno ha scelto di destinare il ricavato del Gala Dinner del 15 settembre nella magnifica cornice dell’Albergo della Regina Isabella e della festa del 16 settembre presso il Parco Termale Negombo all’ Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Antonio Turi” di Matera. 

ischia safari 2018 cena di gala 394
Chef Ischia Safari 2018

Anche questa volta si intende supportare il mondo della ristorazione offrendo, con il ricavato di Ischia Safari 2019, un periodo di formazione a studenti meritevoli del settore e l’acquisto di attrezzature utili alle scuole adottate.

La macchina organizzativa di Ischia Safari è già a pieno regime. A guidare questo impegno, Giancarlo Carriero della famiglia proprietaria de L’Albergo della Regina Isabella e Paolo Fulceri Camerini, proprietario del Parco Termale Negombo, due imprenditori che amano l’isola e si impegnano quotidianamente ad accreditarla come metà turistica internazionale.

Ristoranti.ischia.it
Newsletter