Tagliatelle paglia e fieno "Salsicce e funghi Porcini"

La salsiccia di maiale “a pont’ e curtiell”

Non ritroviamo nella cucina tipica napoletana molte ricette a base di carne, dal momento che era un alimento che scarseggiava presso le mense dei poveri. Quindi, non troviamo nella tradizione filetti, costate o tagli di carne bovina particolarmente nobili. Le ricette tradizionali a base di carne sono legate quasi esclusivamente alla carne di suino ed ai suoi “tagli” meno pregiati, ed è per questo motivo che nei “piatti della tradizione” beneficiamo di preparazioni gustose come: le tracchie, i fegatini di maiale, la zuppa di soffritto, i cicoli, lo strutto e “o pere e ‘o musso”.
Degna di nota è le salsiccia fresca a ponta ‘e curtiello, chiamata così per il modo di tagliare la carne, cioè “grossolanamente” e con l’ausilio di un coltello molto affilato. La salsiccia fresca a punta di coltello è una vera e propria filosofia adottata dalle macellerie campane e l’importanza di questo procedimento di lavorazione è attestata dal fatto che rientra nella rosa dei “Prodotti Agroalimentari Tradizionali -PAT”
Il “Ristorante Bellavista” rinomato per la qualità di una cucina prettamente terragna ci spiega tutti passaggi per preparare delle Tagliatelle Paglia e Fieno con i fiocchi!

Ingredienti (4 persone)/span>

100gr. funghi porcini, 200gr. salsicce, 100gr. cipolle, 100gr. pomodorini, 100gr. prosciutto cotto, formaggio grattuggiato, vino bianco, sale e pepe

Preparazione

Soffriggere la cipolla e farla “dorare” bene, aggiungere la salsiccia sbriciolata, far cuocere per due minuti, aggiungere i funghi e attendere ancora due minuti, a questo punto sfumare con il vino bianco ed aggiungere i pomodorini, un pizzico di sale, pepe ed il prosciutto cotto. Scolare le tagliatelle al dente, far saltare in padella.

Tagliatelle funghi porcini e zafferano

Sono quasi 40 anni che il Ristorante Bellavista onora la ristorazione ischitana e Francesco Castiglione, il titolare, era poco più di un ragazzo quando apre il ristorante e decide di dedicargli tutta la sua vita, una vita dedicata alla buona cucina contadina, che rispetta la terra e la sua stagionalità, infatti i piatti proposti cambiano in funzione delle stagioni e di ciò che la natura offre.
L’ ambiente è ricamato d’arte con una trama di stili e contaminazioni fuori dal tempo e dallo spazio ed avere l’opportunità di pranzare o cenare al Ristorante Bellavista diventa una vera e propria esperienza sensoriale.

Ingredienti

Tagliatelle, Olio, Aglio, Funghi Porcini, Piselli, Zafferano, Vino Bianco

Preparazione

Soffriggere olio e aglio in una padella, aggiungere i funghi Porcini e far sfumare con un goccio di vino bianco, Aggiungere i piselli (cotti a parte), spolverare con lo zafferano, far saltare le Tagliatelle -scolate al dente- e far mantecare con un po’ d’acqua di cottura della pasta.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2016

Antipasto dell’ orto

Completamente immerso nella campagna e circondato da orti e vigneti, il ristorante "Bellavista" si presenta al visitatore come un‘antica dimora contadina, dove è possibile riscoprire antichi sapori. Assaggiare un pomodoro o una melanzana colti nel vicino orto è sicuramente un esperienza imperdibile che permette di conoscere il gusto della genuinità. Particolarmente consigliato quindi ai vegetariani e a tutti coloro che prediligono il mangiar sano.

Ingredienti

zucchine, funghi champignon, peperoni, melenzane, fagiolini, peperoncini, friarelli, menta, carote, cavolo, pomodoro, zafferano, aceto e olio, aglio

Preparazione

Grigliare le zucchine, i peperoni, e le melanzane. Alle zucchine si aggiunge lo zafferano, alle melanzane si aggiunge aceto, olio e aglio. I funghi, i friarielli e i peperoncini sono saltati in padella, ai peperoncini viene aggiunto il pomodoro. I fagiolini, il cavolo e la verza sono stufati, mentre le carote sono lessate e condite con menta.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2015

Penne all’ortolana

Un locale rustico dall’ambiente familiare con i mille oggetti che ornano la sala e danno quel tocco agreste al tutto. Grazie anche alla simpatia del titolare Francesco che, con il suo buonumore, allieta le serate degli ospiti che scelgono il ristorante Bellavista per assaggiare piatti unici e genuini fatti con prodotti di orti di prossimità come le buonissime “penne all’ortolana”.

Ingredienti

zucchine a dadini, melanzane, peperoni, pomodorini, pepe rosa, formaggio

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, soffriggere in padella per pochi minuti in olio extravergine qualche spicchio d’aglio le zucchine, melanzane, peperoni e pomodorini. Quando i pomodorini saranno appassiti inserire la pasta, amalgamare i sapori e servire con vino rosso della casa! Un piatto tipico contadino insieme ai taglioni alla menta ed altri piatti con ingredienti direttamente dall’orto di Francesco.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2014

Ristorante Bellavista

logo bellavista
 

Recensioni

penne-all-ortolana
penne-alla-ortolana
antipasto-dell-orto
tagliatelle-funghi-porcini-e-zafferano

Ristoranti.ischia.it
Newsletter