Polpo grigliato alla salsa Asado

Una location esclusiva ai piedi della torre di Michelangelo, e un piccolo borgo alle spalle. Cocò Mare, poco distante dal centro di Ischia Ponte e immerso in verde selvaggio, offre ai propri commensali l’arte della cucina tradizionale con un costante tocco d’innovazione. I prodotti freschi e rigorosamente locali, variano il piatto di giorno in giorno, costituendo la vera particolarità del menù. Pranzi o cene, la parola d’ordine è una sola: mare. Per godere di una vista eccezionale, unica nel suo genere, gustan-
do piatti d’alta qualità.

Ingredienti per 4 persone

1kg di polpo verace, 40 gr di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, Rosmarino, Salvia

Procedimento

Una volta lessato il polpo per venti minuti in acqua bollente, lo si lascia raffreddare nella sua stessa acqua di cottura. Nel frattempo si prepari una marinatura composta d’olio, aglio, rosmarino e salvia, lasciandola da parte. Preriscaldare la piastra e adagiarvi sopra il polpo, tagliato precedentemente a grossi parti. Una volta grigliato, emulsionarvi sopra la salsa a base di aromi. Impiattare accompagnando il polpo ad una tegola di pane, alla salsa di Asado a base di mais e ai germogli di stagione. Servire con un buon vino bianco.
Il tocco insistente del rosmarino trasforma questo piatto in una sorprendente scoperta.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Giugno 2015

Carpaccio di ricciola

Ai piedi della torre di Michelangelo c’è un luogo dove il sapore di mare è di casa. Il ristorante Coco’ mare vi aspetta per lasciarvi un bel ricordo dell’isola d’Ischia grazie alla degustazione di piatti creati per far conoscere la vera e autentica tradizione isolana...

Dosi per 4 persone

400gr di ricciola, 1/2 pesca gialla, 1/4 di succo di arancia, 1/4 di succo di limone, Cristalli di sale blu di persia q.b., Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Preparare una salsa emulsionando l’olio con il succo degli agrumi e metterla da parte. Tagliare la ricciola a fettine sottili e batterla con della pellicola, successivamente, sistemarla in un piatto freddo, tagliare la pesca a dadini piccolini e metterla intorno alla ricciola, condire con il sale blu e l’emulsione di agrumi.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2018

La nostra tartare

Una location esclusiva ai piedi della torre di Michelangelo, e un piccolo borgo alle spalle. Cocò Mare, poco distante dal centro di Ischia Ponte e immerso nel verde selvaggio, offre ai propri commensali l'arte della cucina tradizionale con un costante tocco d'innovazione.

Ingredienti e tecnica

Battuto di tonno rosso o di quel che offre il pescato del giorno. L’essenzialità si rivela immediatamente, ottimi ingredienti e mano sapiente ai fornelli. Ad esaltare il tutto, con grinta e acidità, c’è una sorprendente pasta di agrumi: arance, limoni e lime, cotti a bassa temperatura, frullati e conditi con un filo d’olio. Lo chef, con estrema naturalezza, racconta i dettagli del suo piatto e lo si scopre attento e al servizio delle materie prime. Non viceversa. Il piatto arriva con le pesche a dadini ed una riduzione di aceto di lamponi e vino rosso. Capolavoro.

Valore

Suggestive mura del ‘500 circondano un antico giardino romano. Luogo a dir poco esclusivo, di grande impatto sensoriale. Immerso nel verde, quasi catartico raggiungerlo, prima di essere catapultati in un panorama ipnotico fatto di Castello Aragonese, borgo antico, e di blu: cielo e mare a perdita d’occhio. Ci si arriva da terra, ma anche in barca. Ambiente moderno, che non scavalca mai la tradizione. Lo consigliamo per godere di una cucina sapiente e dai sapori essenziali, frutto del giusto impiego della modernità ai fornelli. Protagonista l’isola e i suoi prodotti migliori, con la partecipazione di un servizio in sala cordiale e accomodante.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2019

Filetto di Palamita

Se il paradiso terrestre esistesse si troverebbe a Carta Romana ed il Ristorante Cocò Mare beneficerebbe della sua vista. Situato all’interno di mura cinquecentesche, ai piedi della torre di Michelangelo in un antico giardino romano, su quel tratto di costa che prospetta sul Castello Aragonese. Una location elitaria, rinvigorita dalla qualità indiscussa della cucina, tipica e legata alle tradizioni locali con piatti rivisitati e guizzi artistici che rendono speciale ogni singola portata.

Ingredienti

Filetto di Palamita, olio aromatizzato alle erbe, verdure di stagione: melanzane, zucchine, pomodori

Preparazione

Intingere il filetto di Palamita in olio aromatizzato alle erbe, scottare il filetto sulla griglia con le verdure. Una volta pronto, intingerlo nuovamente nell’olio aromatizzato e succo di limone. Servire con una salsina di carote e riduzione di vino cotto. Accompagnare il filetto con un’insalata di misticanza e finocchio di mare..

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2017

Linguine di Gragnano con tonno peperoncini verdi e pomodorino del Piennolo

Il pomodoro del piennolo del Vesuvio D.O.P
Il pomodoro entra a pieno a titolo nella rosa dei prodotti tipici più utilizzati in Campania, forse il più usato. L’ingegno napoletano ha messo a punto una delle tecniche più geniali e creative per poter beneficiare dell’oro rosso. ll nome “pomodorino del piennolo” è dovuto al modo in cui i pomodorini vengono conservati e coltivati “appesi” in una rete che li tiene sospesi su bastoncini o pezzi di legno.
Il Ristorante Cocò Mare ci propone un piatto molto originale che coniuga i sapori di terra della tradizione campana ad uno degli imperatori incontrastati del Mar Mediterraneo: il Tonno!
Il risultato è un piatto molto fresco dai colori vivaci e dal sapore complesso. Un piatto perfetto per la stagione estiva!

Ingredienti

Tonno fresco, Pasta di Gragnano, Peperoncini verdi, Pomodori del Piennolo

Preparazione

Far soffriggere aglio e olio in una padella, una volta “insaporito” togliere l’aglio. Aggiungere il tonno tagliato a piccoli cubetti e far rosolare per 30 secondi, aggiungere i peperoncini verdi a listarelle e i pomodorini del Piennolo. Una volta pronta, far saltare la pasta in padella e mantecare con un po’ d’acqua di cottura.

Filetto di ricciola in crosta di patate croccanti e contorno di verdurine

Se il paradiso terrestre esistesse si troverebbe a Carta Romana ed il Ristorante Cocò Mare beneficerebbe della sua vista. Situato all’interno di mura cinquecentesche, ai piedi della torre di Michelangelo in un antico giardino romano, su quel tratto di costa che prospetta sul Castello Aragonese. Una location elitaria, rinvigorita dalla qualità indiscussa della cucina, tipica e legata alle tradizioni locali con piatti rivisitati e guizzi artistici che rendono speciale ogni singola portata.

Preparazione

Pelare le patate, poi grattugiarle a julienne, condirle con sale pepe olio, fare aderire le strisce tagliate a Julienne alla ricciola, porre la ricciola con il verso delle patate in una padella antiaderente con un filo d’olio, in modo che si formi la crosta. Mettere il filetto di Ricciola in una pirofila con un filo d’olio, vino e acqua e un po’ di sale al forno per 10 minuti a 180 gradi.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2016

Mezze maniche al pesto di melanzane e vongole

Un paradiso nel paradiso. Così si presenta il ristorante “Cocò mare “ posizionato strategicamente nella suggestiva baia di Cartaromana dalla quale lo sguardo dello spettatore non ha che l’imbarazzo della scelta, spaziare dai vicini scogli di S. Anna, l’imponente castello Aragonese fino all’isola di Procida in lontananza. Tale paradiso può essere raggiunto sia via terra che con comode lance che partono da Ischia Ponte. La cucina si caratterizza per la ricercatezza dei piatti e la semplicità delle materie prime.

Ingredienti

mezze maniche, olio, aglio, melanzane, vongole, pepe

Preparazione

Tagliare le melanzane a dadini senza buccia e friggerle. Frullare metà di esse con un filo di olio e un po’ di acqua e sale. Soffriggere in una padella aglio, olio e le vongole e sfumare con vino bianco. Aggiungere infine un mestolo d’acqua per far aprire le vongole. Cucinare la pasta e mantecarla nella padella con le vongole, unendo il pesto di melanzane con le restanti melanzane a dadini e con un po’ di pepe. Impiattare e servire.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2015

Turbantini con vongole e pinoli

Coccolati dalla brezza marina e dalla fantastica vista del Castello Aragonese, al Ristorante Cocò Mare, grazie alla bravura dello Chef Antonio, è possibile assaporare molteplici bontà, tutte create dalla combinazione di ingredienti locali, abbinando anche il mare ala terra.

Ingredienti

Turbantini vesuvio, vongole veraci, julienne di zucchine, pinoli, vino bianco, olio extravergine, sale

Preparazione

Spuntare e lavare le zucchine; asciugarle e ridurle a julienne. In una padella con un fondo di aglio ed olio, far soffriggere le vongole con i pinoli e la julienne di zucchine.
Nel frattempo mettere a cuocere la pasta.
Sfumare il tutto con un pò di vino bianco e un pò d'acqua della pasta in cottura. Attendere l'apertura delle vongole, dopodichè unirle ai turbantini, aggiungere un pò di pepe e mescolare il tutto.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2013

Ristorante Cocò Mare

logo coco mare

Recensioni

turbantini-con-vongole-e-pinoli
mezze-maniche-al-pesto-di-melanzane-e-vongole
polpo-grigliato-alla-salsa-Asado
filetto-di-ricciola-in-crosta-di-patate
filetto-di-palamita
carpaccio-di-ricciola
la-nostra-tartare

Ristoranti.ischia.it
Newsletter