Gnocchi alla Corbaro

Ingredienti e tecnica

Il piatto arriva fumante dalla cucina a vista. Potremmo definirlo il biglietto da visita di chi ha preteso di mettere in moto un meccanismo di successo. Gnocchi di patate fatti in casa, sarebbe opportuno farsi regalare la loro ricetta perfetta. Intorno, una piacevole crema realizzata con le zucchine dell’orto. Dolcissime, perfette con le mandorle che qui amano tritare grossolanamente per dare allegria e consistenza. Due le componenti acide.
La buccia dei limoni e il caprino fresco di produzione propria. Il matrimonio tra gli ingredienti si celebra nello stato di grazia dei presenti e siamo certi che la vita insieme sarà felice e lunghissima.

Valore

Ambiente bucolico, animo agricolo, unicità a tutte le latitudini. Siamo alle pendici del Monte Epomeo. Le materie prime sono di produzione propria, con menzione speciale per la sontuosa produzione di formaggi di capra. Capre, sì. Quelle che all’imbrunire scendono dal pascolo sotto gli occhi incantati di chi è già lì ad intrattenersi con l’aperitivo del tramonto. La cucina e tutte le sue proposte sono la naturale estensione di chi ha scelto di tornare in campagna. Con lungimiranza e dedizione.
Storia meravigliosa, progetto all’avanguardia e, fondamentale per chi si concede questa tappa, una sensazione di pace che non si vorrebbe più abbandonare.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2019

Paccheri con pesto di melanzane e mandorle

Corbaro Park, un ecosistema magico in cui la natura regna sovrana. Il piatto proposto vuole rappresentare il giallo brillante delle ginestre e la freschezza balsamica del finocchietto selvatico. Il piatto è un vero distillato delle pendici del Monte Epomeo.

Ingredienti

140 gr di paccheri, 3 melanzane, 80 grammi di mandorle, 40 gr di buccia di limone, Qualche foglia di menta, Caprino stagionato grattugiato q.b, Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Cuocere le melanzane in forno a 220 gradi per 40 minuti. Dopodiché con un cucchiaio, prelevare la polpa e metterla in un colino per eliminare l’acqua di vegetazione. Frullare la polpa di melanzane con le mandorle, buccia di limone grattugiata, Caprino stagionato e olio di oliva Mettere sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio di oliva aggiungere il composto ed inserire i paccheri precedentemente sbollentati.
A fuoco vivace, spadellare velocemente, aggiungere mentuccia tagliuzzata e la buccia del limone grattugiato Mantecare ed impiattare.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2018

Spaghettoni ricotta, nocciole e finocchietto selvatico

Corbaro Park, un ecosistema magico in cui la natura regna sovrana. Il piatto proposto vuole rappresentare il giallo brillante delle ginestre e la freschezza balsamica del finocchietto selvatico. Il piatto è un vero distillato delle pendici del Monte Epomeo.

Ingredienti

finocchietto selvatico, nocciole tostate, ricotta stagionata affumicata, spaghettoni, olio evo, fiori di ginestra

Procedimento

in una padella riporre un filo di olio evo e finocchietto tagliuzzato. A parte calare gli spaghettoni. Scolarli al dente e far saltare nella padella con l’olio e il finocchietto. Aggiungere una parte delle nocciole tostate ridotte in granella. Infine mantecare a fuoco vivace con la ricotta affumicata stagionata. Guarnire con un ciuffetto di finocchietto selvatico, una manciata di nocciole tritate grossolanamente e qualche fiorellino di ginestra.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Giugno 2018

Bucatini con ricotta e melanzane

Ingredienti e tecnica

Le melanzane arrivano dall’orto, tagliate a cubetti e poi fritte. La ricotta è un omaggio delle caprette di casa, lavorata con poca acqua di cottura della pasta, un accenno di burro e di Parmigiano.
Il ruolo del croccante è affidato alle noci, la cui inconfondibile intensità esalta ulteriormente la dolcezza di una ricotta freschissima e voluttuosa. Colpo fatale inferto dal timo, profumatissimo, inaspettato e complice con tutto il resto. Tocco in più, non solo al servizio dell’estetica, la buccia delle melanzane tagliata sottile e fritta a regola d’arte. Si torna in campagna e ai sapori veri, dimenticati.

Valore

Ambiente bucolico, animo agricolo, unicità a tutte le latitudini. Siamo alle pendici del Monte Epomeo. Le materie prime sono di produzione propria, con menzione speciale per la sontuosa produzione di formaggi di capra. Capre, sì. Quelle che all’imbrunire scendono dal pascolo sotto gli occhi incantati di chi è già lì ad intrattenersi con l’aperitivo del tramonto.
La cucina e tutte le sue proposte sono la naturale estensione di chi ha scelto di tornare in campagna. Con lungimiranza e dedizione.
Storia meravigliosa, progetto all’avanguardia e, fondamentale per chi si concede questa tappa, una sensazione di pace che non si vorrebbe più abbandonare

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2019

Casereccia con Pesto di Pistacchi e Fichi Profumati ai fiori di Finocchietto selvatico

Corbaro Park non è solo un ristorante ma un ecosistema magico in cui la natura regna sovrana. Il Ristorante si trova in località Corbaro, sul Monte Toppo e affaccia sulla suggestiva Baia delle Sirene a Forio. L’ambiente è la fusione di vari stili che coesistono in una sobria armonia di elementi legati da una matrice rustica e impreziosita da tocchi Chabby. La cucina genuina, rispecchia lo stile del locale, ricca di retaggi contadini ma con delle punte d’innovazione. È possibile assistere ad una dimostrazione della preparazione dei formaggi di capra del gregge presente proprio a Corbaro Park.

Preparazione

Preparare il pesto di pistacchi: mettere i pistacchi in acqua bollente, far bollire e togliere subito. Eliminare le pellicine. Passare al mini pimer e frullare 2/3 di olio di riso e 1/3 di acqua e i fiori di finocchietto. In Padella mettere una noce di burro, due fichi non troppo maturi tagliati a cubetti piccoli e scottarli leggermente, aggiungere due noci di mascarpone, aggiungere il pesto, aggiustare di sale e pepe. Calare la pasta, precedentemente bollita, in padella. Mantecare con parmigiano. Ultimare il piatto con granella di pistacchi, scaglie di parmigiano e fiori di finocchietto.

Mise en place

Stendere la crema di fagiolini sul fondo del piatto, apporre i filetti di palamita, completare con un filo d’olio ed una fogliolina di menta.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2017

Strascico d'estate

Corbaro Park non è solo un ristorante ma un ecosistema magico in cui la natura regna sovrana. Il Ristorante si trova in località Corbaro, sul Monte Toppo e affaccia sulla suggestiva Baia delle Sirene a Forio. L’ambiente è la fusione di vari stili che coesistono in una sobria armonia di elementi legati da una matrice rustica e impreziosita da tocchi Chabby. La cucina genuina, rispecchia lo stile del locale, ricca di retaggi contadini ma con delle punte d’innovazione. È possibile assistere ad una dimostrazione della preparazione dei formaggi di capra del gregge presente proprio a Corbaro Park. Il piatto proposto ad ottobre ha caratteri nostalgici, proiettato all’autunno ma che volge lo sguardo all’estate appena trascorsa.

Stendere la sfoglia fatta in casa composta con semola di grano duro rimacinata e uova.

Il ripieno: amalgamare in una terrina ricotta di capra un po’ di formaggio grattugiato, sale, pepe e funghi porcini precedentemente trifolati e poi tritati, aggiungere timo limonato tritato.

Per il sugo: prendere i pomodori, eliminare il picciolo e incidere sulla base, sbollentarli per 3 secondi e immergerli in acqua fredda, eliminare la cuticola, tagliare i pomodori in quattro spicchi, eliminare i semi e ridurre la polpa a cubetti.

In una padella aggiungere olio di oliva e uno spicchio d’aglio in camicia, una volta imbiondito eliminare l’aglio, scottare la dadolata di pomodoro, aggiungere le foglioline di timo limone.

Sbollentare i ravioli e una volta cotti unirli al sughetto, spadellare e mantecare con caprino stagionato.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2017

Ristorante Corbaro Park

logo corbaro park

Recensioni

gnocchi-alla-corbaro
strascico-di-estate
casereccia-con-pesto-di-pistacchi
spaghettoni-ricotta-nocciole-e-finocchietto-selvatico
bucatini-con-ricotta-e-melanzane

Ristoranti.ischia.it
Newsletter