Spaghettone con ricciola, limone e fiori di basilico

La passione e la dedizione per la buona cucina, la continua ricerca del gusto e la naturale propensione all’ospitalità accompagnano da sempre il successo del ristorante Umberto a Mare a Forio d’Ischia. Un piatto imperdibile e’ lo Spaghettone del famoso pastificio Gerardo di Nola con La Ricciola, Scorzetta di limone e Basilico...

Dosi per 4 porzioni

320 gr. di Spaghettone Pastificio Gerardo Di Nola, 300 gr. Polpa di Ricciola, Fiori di Basilico q.b., Succo di Limone q.b., Scorzetta di Limone q.b., sale e olio extra vergine q.b.

Procedimento

Cuocere la Ricciola al vapore. In un recipiente, preparare l’ emulsione a freddo con Olio Evo, succo di limone, scorzetta di limone e fiori di Basilico.Inserire la polpa della ricciola e unire il tutto sempre a freddo. Nel frattempo, procedere alla cottura della pasta in abbondante acqua salata. A cottura ultimata, scolare bene la pasta e versare il tutto nel recipiente con il preparato in marinatura. Amalgamare per bene il tutto usando accortenza.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2018

Polpo dolce forte

La passione e la dedizione per la buona cucina, la continua ricerca del gusto e la naturale propensione all’ospitalità accompagnano da sempre il successo del ristorante Umberto a Mare.
Un piatto imperdibile e proposto da venti anni e’ “Il Polpo Dolce Forte”

Dosi per 4 porzioni

500 gr. Polpo verace da max 300 gr., 100 gr. zucca, 100 gr. radicchio, 100 gr. peperoncino verde, 30 gr. cioccolato extra-amaro 70%, olio extra vergine di oliva, sale q.b.

Procedimento

Cuocere al vapore il polpo, giunto a cottura attendere che si raffreddi e tagliarlo in piccoli pezzetti. Tagliare la zucca a fettine, grigliarla leggermente e ridurre le fettine in piccoli pezzi irregolari. Tagliare il peperoncino a rondelle. Sminuzzare il cioccolato finemente e tagliare il radicchio a Julien. Unire tutti i componenti in una terrina, condire con olio extravergine e salare q.b.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2018

Ricciola con croccante di pane e zucchine alla scapece

Ingredienti e tecnica

Imperativo assoluto, scegliere, e riscegliere, l’alta qualità.
Nella ricerca delle materie prime, nella tecnica messa al loro servizio, nell’intenzione di non tralasciare la tradizione. Ricciola locale, sfilettata e cosparsa di briciole di pane destinate a diventare croccantissime. Cottura affidata al forno, veloce, essenziale, pochissimo olio in aggiunta. A completare il piatto, un caposaldo della tradizione partenopea, le zucchine alla scapece. Classica cottura in padella con la menta e poi l’aceto.
Per farne una salsa che abbraccia la succulenta compattezza della ricciola. Piatto da intenditori romantici.

Valore

Una storia di famiglia che inizia nel dopoguerra. Con la ristorazione affidata ad una grande griglia posizionata praticamente sul mare, in grado di sfamare gli avventori con il meglio del pescato locale. Oggi il livello qualitativo è altissimo, conclamato a pieni voti e preteso ogni giorno da professionisti appassionati, curiosi, che sanno mettersi totalmente al servizio del cliente. Siamo ai piedi della Chiesa del Soccorso, con un panorama che toglie il fiato: è nella lista dei dieci ristoranti con vista più belli d’Italia. Pesce come grande protagonista, con eccellenti excursus dedicati al coniglio, simbolo della tradizione culinaria isolana.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2019

Risotto sconcigli fiori di zucca e yogurt di bufala

Il posto è decisamente strategico, “in bilico” tra il mare e la Chiesa Storica della Madonna del Soccorso. Un’intuizione datata 1936, quando Nonno Umberto, antesignano di un sistema turistico e di ospitalità che prenderà vita sull’Isola parecchi anni dopo, e crea questa struttura che si aggrappa su rocce scoscese ed offre un panorama spettacolare. I nipoti, Marco e Umberto perseguendo la scia del nonno, hanno adottato lo stile della sobrietà e della semplicità. La Cucina è prevalentemente di pesce, legata al territorio con spunti di creatività e con una minuziosa ricerca di prodotti tipici del territorio Campano.

Ingredienti

280 gr riso Carnaroli, 200gr sconcigli puliti, 6 fiori di zucca, Aglio q.b., olio q.b.

Preparazione

Cuocere gli sconcigli a vapore, privati del guscio, delle interiora e dell’unghia. Tostare il riso Carnaroli in una padella con olio extravergine, aglio, i fiori di zucca e gli sconcigli. Un volta tostato il riso, aggiungere il fumetto di pesce fino a cottura ultimata Mise an place: porre il risotto nel piatto e completare con fiori di zucca e sconcigli scottati in padella antiaderente, ultimare il piatto con delle gocce di yogurt di Bufala.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2017

Giocando con il tonno

Il posto è decisamente strategico, “in bilico” tra il mare e la Chiesa Storica della Madonna del Soccorso. Un’intuizione datata 1936, quando Nonno Umberto, antesignano di un sistema turistico e di ospitalità che prenderà vita sull’Isola parecchi anni dopo, e crea questa struttura che si aggrappa su rocce scoscese ed offre un panorama spettacolare. I nipoti, Marco e Umberto perseguendo la scia del nonno, hanno adottato lo stile della sobrietà e della semplicità. La Cucina è prevalentemente di pesce, legata al territorio con spunti di creatività e con una minuziosa ricerca di prodotti tipici del territorio Campano.

Preparazione

Il Piatto consiste in una cruditè di tonno Bianco (Ala Lunga) in tre versioni. Le tre variazioni sul tema, sono: Tartare con emulsione all’Arancia. Reale (particolare porzione del tonno molto nobile) con i fagioli di Controne (Presidio Slow Food) e fiori di Basilico Nero.
Filetto di Tonno Bianco con ricottina secca del Cilento.
Manualità lavorare il pesce.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2016

Tortino di melanzane al cioccolato

Domenica di ottobre a Forio d’Ischia, con un gran languore allo stomaco e un desiderio insopprimibile, quasi un capriccio: mangiare bene, ma a picco sul mare. Con queste premesse, obbligatorio scegliere il mitico Umberto a mare, una storia di bontà servita da 80 anni su una delle terrazze più belle d’Italia. Ed è sempre un emozione sedersi a quei tavoli ad un passo dal blu, laddove il colore del cielo si confonde con quello del mare e c’è la sagoma inconfondibile della chiesa del Soccorso a sovrastare tutto con la sua magia. Con in più lo stile di Umberto a mare, che si adatta, con l’atmosfera e i cibi, allo spirito di chiunque voglia venire a visitarlo.

Ingredienti

Melanzane, cannella, canditi, cioccolato extra amaro, pan di spagna, limone, crema chantilly, zucchero

Preparazione

Sbianchire le melanzane in acqua, limone, cannella e zucchero. Rivestire uno stampino con le melanzane tagliate a fette e all’interno di esso aggiungere crema chantilly, cioccolato extra amaro, pan di spagna e canditi

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2015

Zitoni di Gragnano con pesce azzuro

Uno splendido dehors a picco sul mare con soli 10 tavoli, il ristorante Umberto a mare regala ai suoi ospiti tramonti unici ed emozionanti. Una location unica, incastonato nel promontorio del Soccorso, in pieno centro storico, a venti metri dalla famosa chiesa del Soccorso.

Ingredienti

280 gr zitoni, 200 gr pomodorini, 100 gr peperoncini verdi aromatici, 10 foglie di basilico, 200 gr palamita, sale, olio e parmigiano

Preparazione

Tagliare i Pomodorini a metà, tagliare i peperoncini e il basilico .
Sfilettare il pesce, eliminare con attenzione la dorsale e tutte le spine e ridurre i filetti a cubetti.
In una padella riscaldare due cucchiai di olio extra vergine aggiungere i peperoncini e lasciarli nella padella a fuoco lento per circa 2 minuti, unire i pomodorini, il basilico e l’aglio.
Procedere alla cottura della pasta in abbondante acqua salata.
A cottura ultimata, scolare bene la pasta e versare il tutto nella padella dove abbiamo precedentemente preparato il sugo, a fuoco lento unire i tocchetti di pesce azzurro e saltate il tutto aggiungendo un pizzico di Parmigiano Reggiano.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Giugno 2015

Ristorante Ristorante Umberto a Mare

logo umberto a mare

Recensioni

tortino-di-melanzane-al-cioccolato
zitoni-di-gragnano-con-tocchetti-di-pesce-azzurro
giocando-con-il-tonno
risotto-agli-sconcigli
spaghettone-con-ricciola-limone-e-fiori-di-basilico
polipo-dolce-forte
ricciola-con-croccante-di-pane-e-zucchine-alla-scapece

Ristoranti.ischia.it
Newsletter