Spaghetti di zucchine con vongole e gamberoni

Ingredienti e tecnica

Il pesce è di altissima qualità. Nonostante ciò, quasi finisce a fare da spalla alle zucchine che, qui, sono un’istituzione. Di produzione propria, dolci e croccanti. Messe sotto sale, così da perdere l’acqua di vegetazione, notoriamente amara. Tagliate nel senso della lunghezza, per farle assomigliare agli spaghetti, condite con aglio ed olio extravergine d’oliva e saltate in padella con il pesce e tutto il suo gusto. Una sapiente aggiunta di vino bianco, pochi minuti per lasciarne evaporare l’alcol, ed ecco il piatto a tavola. Una preparazione che ci ha sorpreso ed appagato in una calda giornata che fa da colpo di coda alla lunga estate ischitana.

Valore

In cucina, Giovanna e Gisella. Con affiatamento e grande memoria storica: interrogatele sulla storia del coniglio, o meglio, dei differenti conigli all’ischitana e godetevi l’avvincente racconto. Menu vastissimo, dallo spuntino veloce, alla pasta allo scoglio, senza mai confondere le idee. Ristorante casereccio, tradizionale, a impatto zero sulla baia che lo circonda. Sorgeto è famosa per le sue sorgenti di acqua calda. Saranno i vapori, sarà il relax, la sensazione è quella di lasciar andare qualsiasi forma di stress per farsi coccolare dai padroni di casa. Conduzione familiare con grande cortesia. E splendidi sorrisi sempre inclusi nel prezzo.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2019
Totani ripieni

Un panorama incantevole sulla baia di Sorgeto, arricchito da un personale accogliente e gentile farà da sfondo ad un menù marinaro semplice ma all’insegna della tipicità isolana...

Ingredienti

400 gr di totani, Olio qb- Aglio qb, Vino bianco qb, Sale qb - Prezzemolo qb, 1 uovo - Pepe qb, 1 fetta di pane raffermo, una manciata di pomodorini

Procedimento

Tagliuzzare i tentacoli del totano e farli rosolare con poco olio e aglio,sfumare con un po di vino. Lasciare raffreddare ed unirli ad un trito di prezzemolo,1 uovo, formaggio grattugiato e una fetta di pane raffermo precedentemente inzuppata e strizzata; aggiungere un pizzico di sale e pepe e riempire il totano con tutti gli ingredienti. Chiudere il totano aiutandosi con degli stecchini. Successivamente, rosolare il totano in poco olio e sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Aggiungere una bella manciata di pomodorini e cuocere a fiamma bassa per circa un’ora aggiungendo poca acqua se necessario.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2018

Misto mare alla griglia

Un panorama incantevole sulla baia di Sorgeto, arricchito da un personale accogliente e gentile farà da sfondo ad un menù marinaro semplice ma all’insegna della tipicità isolana...

Dosi per 2 persone

200 gr di totani, 200 gr di gamberi, 200 gr di pesce spada, 200 gr di cozze, Olio qb,sale qb, limone qb, prezzemolo qb , pepe qb, aglio qb

Procedimento

Su una griglia abbastanza grande, appena raggiunta la temperatura di cottura, disporre i totani per primi, il pesce spada per secondo e infine i gamberi. Lasciarli cuocere per il tempo necessario alla cottura. Le cozze richiedono pochi minuti di cottura, per questo vanno aggiunte all’ultimo minuto. Preparare nel frattempo, un battuto con limone, olio prezzemolo, un pizzico di pepe e poco aglio. Durante la cottura dei pesci, bagnarli in modo omogeneo per dare più sapore e per far sì che risultino più teneri. Impiattare, disponendoli al centro del piatto con l’aggiunta del battuto e una spolverata di prezzemolo finale.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2018

Grigliata di pesce e verdure

Ingredienti e tecnica

Come specificano dalla cucina, è una grigliata sfiziosa. Con frutti di mare, molluschi e crostacei. Grigliati per renderli più stuzzicanti di sempre, come a regalargli un gusto nuovo che, soprattutto per i frutti di mare, giunge inconsueto e divertente. Verdure dell’orto, rigorosamente di stagione, per completare la degustazione che avviene lenta, nell’atmosfera a tratti soporifera della baia di Sorgeto. Luogo ipnotico.
Su richiesta, il piatto arriva al naturale, oppure con le emulsioni a base di limone e aceto che aggiungono uno stato di grazia estrema.

Valore

In cucina, Giovanna e Gisella. Con affiatamento e grande memoria storica: interrogatele sulla storia del coniglio, o meglio, dei differenti conigli all’ischitana e godetevi l’avvincente racconto. Menu vastissimo, dallo spuntino veloce, alla pasta allo scoglio, senza mai confondere le idee. Ristorante casereccio, tradizionale, a impatto zero sulla baia che lo circonda.
Sorgeto è famosa per le sue sorgenti di acqua calda. Saranno i vapori, sarà il relax, la sensazione è quella di lasciar andare qualsiasi forma di stress per farsi coccolare dai padroni di casa.
Conduzione familiare con grande cortesia. E splendidi sorrisi sempre inclusi nel prezzo.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2019

Cheesecake ai fichi

La Baia del Sorgeto rinomata per le proprie sorgenti d’acqua curative, nasconde una piacevole sorpresa, proprio a pochi “scalini” dalla fonte. Si tratta del Ristorante da Gisella, tempio della cucina schietta e sincera. L’ équipe è tutta al femminile e le parole-cardine che sono alla base della conduzione di Angela, Gisella e Giovanna sono: ospitalità e generosità. La cucina è di stampo tradizionale con ventate di novità che rendono ogni portata unica e originale.

Ingredienti

Biscotti, Burro, Mascarpone, Panna, Zucchero, Uova, Fichi freschi

Preparazione

Per la base sbriciolare dei biscotti e unire del burro fuso e mescolare il tutto, con il composto ottenuto creare uno strato (di mezzo cm di spessore) pressarlo con le mani, lasciar raffreddare mezz’ora in frigo. Mescolare mezzo kilo di mascarpone con 330 gr di panna fresca, 150 gr di zucchero e due uova, mescolare il tutto e stenderlo sulla base di biscotti, infornare per 30 minuti a 180°. Tagliare i fichi a pezzi e riporli sulla torta, mettere dello zucchero di canna e infornare per altri 15 minuti.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2016

Spaghetto di zucchine con gamberi e spada

La Baia del Sorgeto rinomata per le proprie sorgenti d’acqua curative, nasconde una piacevole sorpresa, proprio a pochi “scalini” dalla fonte. Si tratta del Ristorante da Gisella, tempio della cucina schietta e sincera. L’ équipe è tutta al femminile e le parole-cardine che sono alla base della conduzione di Angela, Gisella e Giovanna sono: ospitalità e generosità. La cucina è di stampo tradizionale con ventate di novità che rendono ogni portata unica e originale.

Ingredienti

Spaghetti di zucchine, Gamberi, Pesce Spada, Aglio e olio, Pinoli, Prosecco, Parmigiano e Menta

Preparazione

Tagliare le zucchine sottile (riproporre la forma degli spaghetti), a parte far saltare in una padella: aglio, olio, pinoli, gamberi e filetto di pesce spada tagliato a cubetti. Sfumare il tutto con u po’ di “Prosecco”, aggiungere gli “spaghetti di zucchine”
Mise en place: impreziosire il piatto con scaglie di Parmigiano e menta.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2016

Fusilli al Profumo di mare

Il ristorante “da Gisella” situato in posizione dominante con vista impagabile sulla baia di Sorgeto e Sant’ Angelo offre prodotti di alta qualità a km e miglio 0 della migliore tradizione Ischitana. Lasciatevi tentare dai sapori genuini e freschi che solo la signora Gisella con la sua equipe totalmente al femminile saprà farvi gustare. La varietà del menu soddisfa anche i palati più esigenti. Facile da raggiungere la struttura dispone di un ampio parcheggio al servizio dei propri ospiti.

Ingredienti

Asparagi di mare, vongole, pomodorini, buccia di limone, aglio, erba cipollina, sale, olio

Preparazione

Saltare in padella con un pò d’olio gli asparagi di mare. Unire le vongole e sfumare con un goccio di prosecco. Aggiungere 2-3 pomodorini e buccia di limone sminuzzata. Nel frattempo cucinare i fusilli freschi. Unire il sugo alla pasta e saltare in padella aggiungendo pistacchi sbriciolati. Aggiungere erba cipollina, e servire con un sorriso.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2015

Delizia d'estate

Una location da sogno tra cielo e mare a picco sulla baia di Sorgeto, il Ristorante Da Gisella è la giusta sosta per chi vuole evadere dalla routine e dedicarsi alla pace dei sensi assaporando ottimi piatti, unici, freschi e genuini della bella Ischia! Uno dei piatti da ordinare assolutamente sono gli Scialatielli freschi in un letto di sugo che racchiude tutto il sapore del mare e della terra, in un unico connubio. Una pietanza che rileva la freschezza della stagione estiva, dai colori vivaci grazie ad ingredienti freschi che rendono ricco il piatto… insomma una vera “delizia d’estate”!

Ingredienti

olio, scialatielli freschi, vongole, asparagi, gamberetti, fior di zucca, pomodorini

Preparazione

Saltare in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio i gamberetti insieme agli asparagi. Mettere in padella le vongole e qualche pomodorino. Lasciare stufare per un po’ ed aggiungere gli scialatielli sbollentati a metà cottura ed i fiori di zucca. Terminare aggiungendo tutti gli ingredienti. Aggiustare di sale, pepe e prezzemolo e servire!

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2017

Le 4 stagioni

Le Chef Giovanna e Gisella, del Ristorante Da Gisella, ci mostrano come da semplici prodotti locali e per di più selvatici, come fiori e foglie, possano venirne fuori delle deliziose zeppoline dal sapore unico.

Ingredienti

rosa, rosa canina, nasturzio (fiori e foglie), fiori di malva, fico d'india, fiori di valeriana selvatica, fiori di giacinto, fiori di borragine, papavero selvatico, finocchio selvatico, farina, acqua gassata, lievito o birra, sale

Preparazione

Aggiungere in una ciotola farina, acqua gassata e un pizzico di sale. Mescolare finchè il composto acquisisca la giusta fluidità. Per alcuni fiori è possibile aggiungere anche mozzarella o provola. Mscolare il tutto con i fiori scelti.
Immergerli uno ad uno nell'olio bollente per pochi istanti.
Sgocciolare su carta assorbente e servire caldi.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Giugno 2013

Cestino Rustico con zucchine

La Baia del Sorgeto rinomata per le proprie sorgenti d’acqua curative, nasconde una piacevole sorpresa, proprio a pochi “scalini” dalla fonte. Si tratta del Ristorante da Gisella, tempio della cucina schietta e sincera. L’ équipe è tutta al femminile e le parole-cardine che sono alla base della conduzione di Angela, Gisella e Giovanna sono: ospitalità e generosità. La cucina è di stampo tradizionale con ventate di novità che rendono ogni portata unica e originale. Il piatto proposto nel mese di ottobre è una piacevole creazione che può farvi davvero sbizzarrire in cucina!

Preparare il cestino
Acqua, farina, lievito, un pizzico di sale e acqua gasata fredda. Dare la forma ‘a cestino’ usando una padella
A secondo del gusto cuocere in forno o in friggitrice.

Il ripieno

Tagliare le zucchine ad aspirale ottenendo degli spaghetti di zucchine, far sgocciolare in un colapasta e riporre in frigorifero per un’ora. Condire gli spaghetti di zucchine con olive, capperi, menta, sale e olio. Versare il ripieno nel cestino e ultimare con scaglie di parmigiano. Accompagnare con salumi.
Il cestino rustico è disponibile nelle versioni: piccante, all’aglio, al rosmarino, all’origano; e condito a piacimento, secondo le richieste del cliente. Da Gisella è il top servito con insalata cafona e nella versione ‘pomodori e mozzarella’ riscaldato al forno prima di essere servito.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2017

Ristorante da Gisella

logo da gisella

Recensioni

le-4-stagioni
spaghetti-di-zucchine-con-vongole-e-gamberoni
delizia-di-estate
fusilli-al-profumo-di-mare
cheesecake-ai-fichi
spaghetto-di-zucchine-con-gamberi-e-spada
cestino-rustico-con-zucchine
delizia-di-estate
misto-mare-alla-griglia
grigliata-di-pesce-e-verdure

Ristoranti.ischia.it
Newsletter