Filetto di sgombro agrumato su pesto di ortiche

Orto di mare, dolci, cucina e pizza è la sintesi dell’identità di questa isola, una terra con una tradizione culinaria di mare importante, ma che si esprime al meglio anche nella gastronomia terragna. La Pietra Slow è la perfetta sintesi di questa tradizione che omaggia la gastronomia a 360°. Si presenta come una casa accogliente, storica e assolutamente originale: la cantina ischitana scavata nel tufo, simbolo dell’architettura isolana. La struttura nasce come cantina che proponeva i semplici sapori ischitani -la filosofia resta- e si propone rinnovata. Idea vincente, l’orto con vista mare che si districa in un ambiente accogliente e semplice; la simpatica “orteria” rappresenta una vera sorpresa per gli ospiti che possono scegliere i prodotti del territorio “a vista”. Compito dello Chef Pino Perna preparare piatti originali, magari abbinandoli al pescato del giorno. Ispirato al wellness food e con una particolare attenzione ad intolleranti e vegani, il menu de La Pietra Slow segue i ritmi lenti delle stagioni. La realizzazione di ogni piatto segue due principi fondamentali: semplicità e originalità. Un esempio? Il filetto di sgombro agrumato su pesto di ortiche. Contraddistinto da un sapore delicato, ma decisamente mediterraneo!

Ingredienti

filetto di sgombro, aglio, limone, foglie di ortica e olio di oliva extravergine.

Procedimento

In una pentola sbollentare le foglie di ortica e in seguito farle sgocciolare, pestarle manualmente e aggiungere olio e sale. In una padella far rosolare aglio ed olio di oliva extravergine, aggiungere l’acqua di cottura delle ortiche, e farla evaporare pian piano, adagiare nella padella i filetti di sgombro a fuoco vivo. Infine, irrorare con succo di limone ed ultimare con la buccia di limone grattugiata.
Perfetto accompagnato con riso basmati al vapore.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Aprile 2017

Spaghettoni puttanesca di mare

In un contesto accogliente, una cantina tradizionale vi accoglierà con una cucina semplice e speciale, la terrazza sarà una location ideale per godere del panorama mozzafiato che completerà e soddisferà il gusto di un piatto marinaro al quale non potete resistere....

Dosi per 4 persone

400 gr di spaghettoni, 200 gr pomodorini, Una manciata di capperi, 100 gr di olive nere, uno spicchio di aglio, 8 gamberi rossi

Procedimento

Soffriggere l’aglio in una giusta quantità di olio, aggiungere i capperi dissalati, le olive snocciolate ed i pomodorini tagliati a pezzetti. Far cuocere qualche minuto. Cuocere gli spaghettoni al dente , saltarli nel sugo ed aggiungere i gamberi rossi. Impiattare e spolverare con prezzemolo fresco!

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2018

Gnocchi orto di mare

Nel cuore di Forio, vi accoglierà un luogo intimo e coinvolgente, pronto a soddisfare numerosi gusti con piatti speciali... Lo scenario del mare crea una cornice suggestiva ma è anche il protagonista della cucina che propone piatti tipici marinari e specialità tradizionali isolane... Un’atmosfera magica che renderà ogni piatto speciale...

Dosi per 4 persone

500gr di gnocchi, 500 gr di frutti di mare (cozze e vongole), 300 gr cime di rapa, Olio qb, uno spicchio di aglio

Procedimento

In una pentola coperta far aprire le cozze, una volta raffreddate sgusciare e filtrare l’acqua tenendone da parte un mestolo. Nel frattempo, sbollentare le cime di rapa... Mettere un filo di olio con uno spicchio di aglio in una padella e far aprire le vongole, aggiungere le cime di rapa e le cozze,far cuocere per circa 10 minuti. Cuocere gli gnocchi e una volta saliti a galla, scolare e unire al sugo; infine, aggiungere il mestolo di acqua di cottura delle cozze Far saltare qualche minuto ...servire e buon appetito...

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Giugno 2018

Porchetta di coniglio e Moussaka ischitana

Ingredienti e tecnica

Cottura realizzata in forno. Si parte lentamente, e si termina a temperatura elevata per realizzare la crosta intorno. Consistenza finale impeccabile, ci sono tenerezza e succulenza. Il coniglio, baluardo della tradizione gastronomica dell’isola, qui è stato disossato e farcito con la pancetta. I profumi restano quelli della tradizione, ci sono aglio e timo. E c’è la Moussaka ischitana, un tortino di melanzane cotto con la besciamelle, come fanno in Grecia. Qui, però, ci sono anche le patate. E la besciamelle è valorizzata dal fondo di cottura del coniglio.
Piacevolmente ridondante, di bella originalità.

Valore

La scelta è stata netta. Puntare su una ristorazione di qualità. In cucina si respira entusiasmo e competenza. Circolano idee che incrociano i ricordi di famiglia con la necessità di sperimentare. Ne scaturiscono piatti che coccolano e stupiscono, con camei improvvisi in ordine sparso dal mondo. Il servizio in sala è attento, mai affettato. Originale l’intera struttura scavata nel tufo, meraviglioso il contrasto con il finissimo tovagliato della mise en place.
Luogo baciato dalla bellezza, panorama mozzafiato con il privilegio del tramonto. Rapporto qualità-prezzo convincente

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2019

Alici, zucchine, finocchietto selvatico e menta al profumo di limone

Un posto davvero sui generis e ricco di attrattive, scavato nel tufo verde e fruitore di uno dei tramonti più belli di tutta l’isola, La Pietra Slow è in grado di affascinare qualsiasi avventore.
La posizione strategica: a picco sulla Baia di Citara e di fronte ai caratteristici Scogli degli Innamorati è il degno entreè, di una cucina innovativa e curata nel dettaglio. Le verdure e le erbe aromatiche che entrano a far parte nelle preparazioni culinarie mare-terra sono prodotte nell’orto pensile che si districa tra i tavoli.

Ingredienti

Zucchine, Alici, Limone, Aglio, Semi di finocchietto, Menta

Preparazione

Far soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio, aggiungere le zucchine tagliate a julienne, scottare le alici (precedentemente spinate), e una grattata di buccia di limone. Cuocere la pasta molto “al dente” e aggiungerla nella padella, spolverare con semi di finocchietto e mantecare. Decorare con menta fresca.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2016

Tagliata di tonno in crosta di sesamo su capaccio di zucchine

Un posto davvero sui generis e ricco di attrattive, scavato nel tufo verde e fruitore di uno dei tramonti più belli di tutta l’isola, La Pietra Slow è in grado di affascinare qualsiasi avventore. La posizione strategica: a picco sulla Baia di Citara e di fronte ai caratteristici Scogli degli Innamorati è il degno entreè, di una cucina innovativa e curata nel dettaglio. Le verdure e le erbe aromatiche che entrano a far parte nelle preparazioni culinarie mare-terra sono prodotte nell’orto pensile che si districa tra i tavoli. A settembre, le zucchine tardive dell’orto regalano ancora calde emozioni!

Ingredienti

Filetto di tonno, olio evo, semi di sesamo, zucchine, limone, zenzero e cardamomo

Preparazione

Prendere un filetto di tonno unto nell’olio evo, poi passare il filetto nei semi di sesamo. Scottarlo velocemente sulla piastra rovente.
Servire il filetto adagiandolo su fettine di zucchine precedentemente marinate in olio, limone, zenzero e cardamomo.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2017

Tagliatelle verdi alla bolognese di gallinella

Orto di mare, dolci e cucina. E’ la sintesi dell’identità della nostra isola, una terra di mare! Una casa accogliente, storica e assolutamente originale, la cantina ischitana scavata nel tufo simbolo dell’architettura isolana.

Ingredienti e tecnica

Bolognese solo nel metodo. Il soffritto, di sedano, carota e cipolla, qui in realtà è appena accennato.
Al contrario, si insiste sul pesce. Detta anche coccio, cappone o mazzola, la gallinella è una regina del mare. Per sapore intenso, riempitivo. Lo chef ne sfrutta magistralmente ogni singola parte, gli scarti per il fondo, le carni per il piatto.
Aggiunge poco pomodoro, il basilico dell’orto, e lega tutto da maestro. Le tagliatelle verdi sono fatte in casa, con semola, acqua e rucola. Consistenza perfetta, piene di personalità. Bella l’idea, ottima l’esecuzione, da goderne forchettata dopo forchettata.

Valore

La scelta è stata netta. Puntare su una ristorazione di qualità. In cucina si respira entusiasmo e competenza. Circolano idee che incrociano i ricordi di famiglia con la necessità di sperimentare.
Ne scaturiscono piatti che coccolano e stupiscono, con camei improvvisi in ordine sparso dal mondo. Il servizio in sala è attento, mai affettato. Originale l’intera struttura scavata nel tufo, meraviglioso il contrasto con il finissimo tovagliato della mise en place.
Luogo baciato dalla bellezza, panorama mozzafiato con il privilegio del tramonto. Rapporto qualità-prezzo convincente

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Giugno 2019

Ristorante La Pietra Slow

logo la pietra slow

Recensioni

alici-zucchine-finocchietto-selavtico
tagliata-di-tonno-in-crosta-di-sesamo
filetto-di-sgombro-agrumato-su-pesto-di-ortiche
spaghettoni-puttanesca-di-mare
gnocchi-orto-di-mare
tagliatelle-verdi-alla-bolognese-di-gallinella
Porchetta-di-coniglio

Ristoranti.ischia.it
Newsletter