Filetto di sgombro agrumato su pesto di ortiche

Orto di mare, dolci, cucina e pizza è la sintesi dell’identità di questa isola, una terra con una tradizione culinaria di mare importante, ma che si esprime al meglio anche nella gastronomia terragna. La Pietra Slow è la perfetta sintesi di questa tradizione che omaggia la gastronomia a 360°. Si presenta come una casa accogliente, storica e assolutamente originale: la cantina ischitana scavata nel tufo, simbolo dell’architettura isolana. La struttura nasce come cantina che proponeva i semplici sapori ischitani -la filosofia resta- e si propone rinnovata. Idea vincente, l’orto con vista mare che si districa in un ambiente accogliente e semplice; la simpatica “orteria” rappresenta una vera sorpresa per gli ospiti che possono scegliere i prodotti del territorio “a vista”. Compito dello Chef Pino Perna preparare piatti originali, magari abbinandoli al pescato del giorno. Ispirato al wellness food e con una particolare attenzione ad intolleranti e vegani, il menu de La Pietra Slow segue i ritmi lenti delle stagioni. La realizzazione di ogni piatto segue due principi fondamentali: semplicità e originalità. Un esempio? Il filetto di sgombro agrumato su pesto di ortiche. Contraddistinto da un sapore delicato, ma decisamente mediterraneo!

Ingredienti

filetto di sgombro, aglio, limone, foglie di ortica e olio di oliva extravergine.

Procedimento

In una pentola sbollentare le foglie di ortica e in seguito farle sgocciolare, pestarle manualmente e aggiungere olio e sale. In una padella far rosolare aglio ed olio di oliva extravergine, aggiungere l’acqua di cottura delle ortiche, e farla evaporare pian piano, adagiare nella padella i filetti di sgombro a fuoco vivo. Infine, irrorare con succo di limone ed ultimare con la buccia di limone grattugiata.
Perfetto accompagnato con riso basmati al vapore.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Aprile 2017

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ristorante La Pietra Slow

logo la pietra slow

Recensioni

alici-zucchine-finocchietto-selavtico
tagliata-di-tonno-in-crosta-di-sesamo
filetto-di-sgombro-agrumato-su-pesto-di-ortiche
spaghettoni-puttanesca-di-mare
gnocchi-orto-di-mare
tagliatelle-verdi-alla-bolognese-di-gallinella
Porchetta-di-coniglio

Ristoranti.ischia.it
Iscriviti alla nostra newsletter
Seleziona per accettare Privacy e Termini di Utilizzo
Non facciamo spam. Di noi puoi fidarti!

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.