La pizza e Napoli: un legame indissolubile!
Si può affermare che la pizza sia il piatto più diffuso al mondo e che rappresenti un vero e proprio “marchio di fabbrica” del Made in Italy. Le sue origini e la sua etimologia sono incerte, quello che è certo, è che la pizza raggiunge l’eccellenza a Napoli, in un modo così plateale, che tutto il mondo ne riconosce l’assoluta paternità. Infatti, la pizza vera e propria, ricoperta di salsa di pomodoro, risale a poco più di due secoli fa, quando già riesce a soddisfare i palati più discordanti: apprezzata dal popolo napoletano, così come dagli esigenti membri della dinastia Borbone.
Il Novecento è spettatore di una diffusione su scala mondiale della pizza e foriero di contaminazioni e di “variazioni sul tema” che si sono ripercosse di riflesso anche su Napoli; si assiste oggi, ad un’evoluzione nel modo di concepire la pizza che con le sue molteplici varianti, diventa un “contenitore” da poter farcire con i propri gusti e preferenze, ma che grazie alla sua indole fortemente “identitaria” riesce a conservare, sempre e comunque, i suoi caratteri di tipicità.
Pizzeria Catarì ci regala la Pizza Ali Babà, un crogiolo di sapori forti e gustosi, assemblati in un perfetto equilibro gustativo!
Ingredienti
250gr. d'impasto per la pizza, Una patata, Provola, Gorgonzola, Parmigiano Grattuggiato, Porchetta, Basilico, Olio
Preparazione
Stendere un disco di pasta per la pizza di 250 g, coprire la superficie con patate tagliate a sfoglia , provola e un pizzico di gorgonzola, condire con olio, parmigiano grattugiato e basilico, infornare nel forno a legna ad una temperatura di circa 400°, lasciar cuocere per 1 minuto ed estrarre la pizza. Cospargere la pizza con fette di porchetta e guarnire con rosmarino, cuocere per un altro minuto.