Pizza Ali Babà

La pizza e Napoli: un legame indissolubile!

Si può affermare che la pizza sia il piatto più diffuso al mondo e che rappresenti un vero e proprio “marchio di fabbrica” del Made in Italy. Le sue origini e la sua etimologia sono incerte, quello che è certo, è che la pizza raggiunge l’eccellenza a Napoli, in un modo così plateale, che tutto il mondo ne riconosce l’assoluta paternità. Infatti, la pizza vera e propria, ricoperta di salsa di pomodoro, risale a poco più di due secoli fa, quando già riesce a soddisfare i palati più discordanti: apprezzata dal popolo napoletano, così come dagli esigenti membri della dinastia Borbone.
Il Novecento è spettatore di una diffusione su scala mondiale della pizza e foriero di contaminazioni e di “variazioni sul tema” che si sono ripercosse di riflesso anche su Napoli; si assiste oggi, ad un’evoluzione nel modo di concepire la pizza che con le sue molteplici varianti, diventa un “contenitore” da poter farcire con i propri gusti e preferenze, ma che grazie alla sua indole fortemente “identitaria” riesce a conservare, sempre e comunque, i suoi caratteri di tipicità.
Pizzeria Catarì ci regala la Pizza Ali Babà, un crogiolo di sapori forti e gustosi, assemblati in un perfetto equilibro gustativo!

Ingredienti

250gr. d'impasto per la pizza, Una patata, Provola, Gorgonzola, Parmigiano Grattuggiato, Porchetta, Basilico, Olio

Preparazione

Stendere un disco di pasta per la pizza di 250 g, coprire la superficie con patate tagliate a sfoglia , provola e un pizzico di gorgonzola, condire con olio, parmigiano grattugiato e basilico, infornare nel forno a legna ad una temperatura di circa 400°, lasciar cuocere per 1 minuto ed estrarre la pizza. Cospargere la pizza con fette di porchetta e guarnire con rosmarino, cuocere per un altro minuto.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Pizzeria Catarì

logo catari

Recensioni

pizza-a-metro-con-tre-gusti
pizza-a-metro-con-tre-gusti
pizza-a-metro-09-2015
pizza-al-metro-07-2015
pizza-tartufon
pizza-soleado
pizza-integrale-ai-due-pomodorini

Ristoranti.ischia.it
Iscriviti alla nostra newsletter
Seleziona per accettare Privacy e Termini di Utilizzo
Non facciamo spam. Di noi puoi fidarti!

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.