Carpaccio di salmone e calamaro con songino aromatizzato al lime e pepe rosa

Nel cuore della Baia di Citara, uno dei posti più suggestivi dell’isola sorge il Ristorante Oasis, un vero tempio del gusto. La cucina inneggia i piatti tradizionali arricchiti da contaminazioni originali e mai eccessive che introducono ad ogni portata una ventata di novità, in puro stile Oasis. Il clima friendly e smart del pranzo passa il testimone ad un’atmosfera calda e intima di sera, due volti diversi uniti dal filo conduttore dell’allegria. Tra le ‘chicche’ imperdibili di Casa Oasis: la pizza; il risultato di una lunga lievitazione con uso esclusivo di lievito madre e farina italiana macinata a pietra. Il ristorante offre musica dal vivo e piano bar tutte le sere.

Ingredienti

salmone, calamaro, olio, sale, pepe rosa, lime, limone, songino, fiori eduli, germogli di broccolo e frutti di bosco (ribes, mirtillo, fragola, physalis)

Procedimento

Eviscerare il calamaro fresco, sfilettare il salmone privandolo delle spine, far aderire il trancio di salmone alle pareti interne del calamaro e abbattere a -18°. Tagliare il tutto e in modo sottile con l’affettatrice e condire con pepe rosa, lime, limone e olio. Disporre nel piatto. Decorare con songino, germogli di broccoli, fiori eduli e frutti di bosco.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2017

Tonno scottato

Il panorama unico e suggestivo del ristorante Oasis vi accompagnerà alla degustazione di un menù all’insegna della cucina tradizionale, conquistandovi completamente... L’atmosfera magica, farà da cornice ad una cena memorabile...

Dosi per una persona

Tonno 200 gr, riso Basmati 40gr, una fetta di pancarrè, zucca 20 gr, patate 10 gr, lattuga di mare (una foglia), ½ pesca gialla, olio qb, limone qb, sale qb, pepe nero qb, pepe rosa a granelli qb, germogli di rapa qb, menta qb

Procedimento

Munirsi di una padella antiaderente, salare, oliare e pepare il tonno. Scottarlo in padella nei quattro lati per circa un minuto per lato. Togliere dalla padella, dare un taglio obliquo e adagiarlo sul pancarrè precedentemente tostato. Preparare il purè di zucca e patate e friggere la foglia di lattuga.
Impiattare tutti gli ingredienti e servire con simonetta alla menta

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2018

Linguine seppie e limone

Il ristorante Oasis somiglia ad un paradiso, la vista mare incornicia la location in modo romantico ed invitante. Non ci resta che assaporare un piatto marinaro dai profumi nostrani, limone e seppie. Il tutto rendera’ la vostra serata incantevole, deliziandovi il palato con amore e sapore....

Dosi per 2 persone

Linguina trafilata al bronzo di Gragnano 200 gr, Seppie 500 gr, 1 spicchio d’aglio, Olio extra vergine q.b., Scorzette di limone
q.b., Prezzemolo q.b., Menta qb, Melagrana 50 gr

Procedimento

Imbiondire l’aglio in padella, aggiungere e scottare le seppie e cuocere per circa tre minuti, aggiungere le linguine e saltare in padella con il prezzemolo, infine, guarnire con melagrana.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2018

Calamaro scottato su crema di piselli e cipollotto bianco

Il Ristorante Oasis si trova a picco sulla Baia di Citara, uno dei posti più suggestivi ed incantevoli dell’isola, all’interno dell’esclusivo Parco Termale Sorriso “Thermae Resort”. La location è intrisa di eleganza e sobrietà e tutto è curato con dovizia di particolari. La cucina è ricercata con un sapiente utilizzo delle migliori materie prime ischitane e rivisitazioni fantasiose, un giusto compromesso tra sperimentazione e tradizione che rende ogni piatto una scoperta nuova per il palato.

Ingredienti

Un calamaro fresco, Cipollotto bianco, Piselli, Olio, Sale, Pepe

Preparazione

Far brasare il cipollotto lentamente con olio extra vergine d’oliva, aggiungere i piselli ed un bicchiere d’acqua, cuocere per un’ora. Passare il composto al setaccio. Scottare il calamaro in una padella antiaderente e adagiarlo sulla crema di piselli. Guarnire con un pomodoro datterino giallo, precedentemente fritto.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2016

Gigli di legumi con gamberi rossi e zenzero su gazpacho di pomodoro marinato al basilico

Il Ristorante Oasis si trova a picco sulla Baia di Citara, uno dei posti più suggestivi ed incantevoli dell’isola, all’interno dell’esclusivo Parco Termale Sorriso “Thermae Resort”. La location è intrisa di eleganza e sobrietà e tutto è curato con dovizia di particolari. La cucina è ricercata con un sapiente utilizzo delle migliori materie prime ischitane e rivisitazioni fantasiose, un giusto compromesso tra sperimentazione e tradizione che rende ogni piatto una scoperta nuova per il palato.

Ingredienti

Gamberi Rossi (di Mazara del Vallo), Pomodori datterini, Zenzero fresco, Gazpacho, Pasta con farina di legumi (ceci, fagioli bianchi e piselli gialli decorticati)

Preparazione

Soffriggere aglio e olio e aggiungere i gamberi, unire tre pomodorini “Datterini” tagliati a metà, aggiungere un po’ d’acqua di cottura. Una volta cotta la pasta, farla saltare in padella.
Infine, mantecare con olio extra vergine e ultimare con una grattata di zenzero fresco.
Preparazione del Gazpacho: Marinare i pomodori Datterini, basilico, olio, origano e sale. Frullare il composto e passare al setaccio.
Mise en Place: Stendere il Gazpacho in maniera omogenea sul piatto e servire la pasta.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2016

Oasis Expo

Un luogo dove la musica ti avvolge,dove il blu intenso del mare cattura il tuo sguardo, dove un ampia scelta di piatti coinvolge i 5 sensi per profumo e sapore. Questo e molto altro ancora è il ristorante Oasis che domina dall’alto la baia di Citara. La struttura è dotata di cucina a vista e lounge bar per aperitivi e degustazioni. Lo chef Domenico Sepe predilige una cucina tradizionale, rivisitandola, ma mantenendo gli antichi sapori.Il piatto a seguire è stato presentato all’expo per la dieta mediterranea.

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti kamut, ricciola mediterranea, pomodori di Sorrento, erbe aromatiche, olio,sale

Procedimento

Marinare i tocchetti di ricciola in acqua di pomodoro (precedente mente ottenuta strizzando i pomodori in una sacca di stoffa che funge da filtro) aromatizzata con basilico, timo e maggiorana. Quando la pasta è cotta unirla al composto e cuocere il tutto in padella senza olio per un paio di minuti. Prima di servire aggiungere olio a crudo e erbe aromatiche locali.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2015

Sandwich di triglie

Se si vuole assaggiare qualche piatto dal sapore innovativo, originale grazie a connubi speciali e mai accostati insieme, bisogna affidarsi all’estrosità ed inventiva dello chef Domenico del ristorante Oasis, che, come un maestro d’orchestra, dirige i suoi piatti in una sinfonia a dir poco perfetta.

All’Oasis arriva anche una grande novità che lega uno stile raffinato ad uno ‘peschereccio’: il “banco pescheria”, con l’esposizione del pescato di giornata in modo che i clienti possano scegliere il loro piatto ‘dal vivo’!
Anche una semplice pietanza come un sandwich diventa un capolavoro dal gusto sopraffino!

Ingredienti

pane, pomodoro di Sorrento, provola, triglie

Preparazione

Marinare il pomodoro con olio, sale e origano. Sfilettare le triglie crude con sale, basilico e provola e cuocere nel forno a 180° per circa 5 minuti, il tempo necessario affinché il pane diventi croccante. Accompagnare il tutto con una salsa di pesto di rucola, carote e arance preparata emulsionando tutti gli ingredienti. Sempre nel piatto si aggiungono anche triglie fritte in pastella con aggiunta di sale affumicato per un mix perfetto.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2014

Linguine calamarelle e piselli

Ogni piatto ha la sua stagione! E’ questo il concetto cardine che lo chef Domenico, ospite anche nel programma “casa alice” in onda su sky, adotta per la creazione dei suoi piatti. Grazie agli ingredienti sempre freschi e genuini delizierà i palati più sopraffini.

Ingredienti

80 gr di linguine, 150 gr di piselli freschi di cui 50 gr interi e i restanti sbollentati e frullati, 2 ciuffi di menta e 1 a la julienne nella crema, 2 pomodorini ciliegine a la julienne, sale, pepe, olio evo

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, rosolare uno spicchio di aglio in camicia con olio evo. In un’altra padella riscaldare pochi minuti la crema di piselli precedentemente preparata sbollentando ed emulsionando i piselli rimanendo inalterato il colore senza aggiunta di sale. Togliere l’aglio ed aggiungere i pomodorini alla julienne e le calamarelle. Cuocere per pochi minuti in modo che le calamarelle restino morbide aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
A fine cottura aggiungere la pasta al sugo ed amalgamare. Usare come sfondo a specchio nel piatto la crema di piselli.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2014

Tartare di tonno

Il crudo di mare è sinonimo di freschezza, al Ristorante Oasis è possibile degustare svariate prelibatezze grazie allo Chef Domenico che vi delizierà il palato con piatti di mare misti a frutta e verdura.

Ingredienti

tonno rosso fresco, salvia, pesche, sedano, alga, olio extravergine, farina, lievito, sale, uovo

Preparazione

Tagliare i tranci di tonno a cubetti di mezzo centimeto, in una terrina mescolarli con sale, olio e salvia affinchè il tonno si insaporisca, infine schiacciare il composto. Pelare le pesche e frullarle per ottenere una vellutata.
Preparare la pastella per la frittura mescolando un uovo, farina, acqua e lievito finchè non si ha un composto liquido. Dopodichè immergevi l'alga e friggerla. Tagliare il sedano crudo à la julienne e condirlo con sale e olio.
Infine impiattare il tutto.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2013

Scialatiello Oasis

Nel cuore della Baia di Citara, uno dei posti più suggestivi dell’isola sorge il Ristorante Oasis, un vero tempio del gusto. La cucina inneggia i piatti tradizionali arricchiti da contaminazioni originali e mai eccessive che introducono ad ogni portata una ventata di novità, in puro stile Oasis.
Il clima friendly e smart del pranzo passa il testimone ad un’atmosfera calda e intima di sera, due volti diversi uniti dal filo conduttore dell’allegria.
Tra le ‘chicche’ imperdibili di Casa Oasis: la pizza; il risultato di una lunga lievitazione con uso esclusivo di lievito madre e farina italiana macinata a pietra. Il ristorante offre musica dal vivo e piano bar tutte le sere.

Ingredienti

Scialatielli, olio, aglio, gamberone di Mazara, scampo, vino bianco, cozze, pomodorini, prezzemolo.

Preparazione

Preparare un fondo di olio e aglio (in camicia). Aggiungere un gamberone di Mazara e uno scampo, sfumare con un po’ di vino bianco. Aggiungere cozze, vongole, pomodorini Datterini, mettere il coperchio in modo che i frutti di mare si aprano. Togliere i frutti di mare dalla padella e aggiungere gli scialatielli fatti a mano.
Aggiungere la pasta precedentemente scolata, padellare e impiattare.
Decorare con frutti di mare e prezzemolo.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2017

Ristorante Oasis

logo oasis

Recensioni

tartare-di-tonno
sandwich-di-triglie
linguine-calamarelle-e-piselli
oasis-expo
calamaro-scottato-su-crema-di-piselli
gigli-di-legumi
scialatiello-oasis
carpaccio-di-salmone-e-calamaro-con-songino-aromatizzato-al-lime-e-pepe-rosa
tonno-scottato
linguine-seppie-e-limone

Ristoranti.ischia.it
Newsletter