Scialatielli con vongole e ciurilli

Ingredienti e tecnica

Pasta con le vongole, con quel qualcosa in più. Scialatielli freschi, fatti in casa, accompagnati dai fiori di zucca, i ciurilli, ingrediente molto caro alla tradizione contadina locale. Vongole di prima qualità per celebrare il lato marittimo dell’isola.
Il piatto risulta allegro e divertente, come lo spirito generale del luogo. Di grande soddisfazione per il palato grazie al perfetto equilibrio tra mare e monti. Nonostante le porzioni abbondanti, è impossibile smettere di mangiarne.
Gusto e freschezza insieme, un sapore che riempie i sensi.

Valore

La sensazione è quella di essere amabilmente ospitati. Cordialità, accoglienza e quella rara capacità di mettere tutti a proprio agio, probabilmente la migliore delle qualità degli ischitani. La cucina gratifica il palato, così come l’ampio giardino riappacifica con il mondo. Un ristorante tradizionale per arredamenti e proposte principali del menu, eppure c’è sempre spazio per le chicche di una cuoca appassionata che non smette di divertirsi ai fornelli. Si fidelizza con naturalezza e sincerità. L’essenza dell’isola si respira ovunque. Proposte che incrociano mare e monti con gusto e rispetto per le tradizioni. Si va via più che soddisfatti.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2019

Ravioli al sugo di coniglio e funghi porcini

Il nome ne racconta un po’ l’essenza: “La casereccia” è sicuramente un Ristorante in cui trionfa la cucina tipica e l’amore per i prodotti genuini. A partire dalla pasta, rigorosamente fatta in casa da Mamma Tina, come i “pici”, gli gnocchi di semola, le pappardelle e gli scialatielli; i piatti sono creati a partire da quello che offre il proprio orto secondo la stagionalità. Olio, marmellata, miele e conserve di pomodoro, tutto fantasticamente autoprodotto. Il Ristorante offre, oltre alla cucina prettamente tradizionale, piatti sfiziosi come questo che ci propone Mamma Tina.

Ingredienti

Ravioli, funghi porcini, coniglio ischitano, pomodorini Pachino, timo, maggiorana, olio evo, sale, vino bianco.

Preparazione ravioli
pasta all’uovo fatta in casa ripiena di caciotta di pecora condita con sale e pepe.

Procedimento

Soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio con olio evo, aggiungere il coniglio tagliato a straccetti, rosolare e sfumare con vino bianco, aggiungere i pomodorini Pachino, timo e maggiorana, in ultimo i funghi porcini tagliati a cubetti. Far saltare in padella i ravioli precedentemente bolliti e scolati. Guarnire con maggiorana.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Aprile 2017

Carbonara di mare

Sul versante occidentale dell’isola e’ situato un luogo dove la cucina tipica Ischitana fa da padrona... Per gustare l’autentica cucina isolana, bisogna accomodarsi alla Casereccia e immergersi tra gli odori e profumi di Ischia.

Dosi per 2 persone

200 gr di Spaghetti, 2 tuorli d’uovo, 1 cipolla piccola, Olio evo e pepe nero qb, 80 gr di prosciutto di tonno affumicato

Procedimento

Tagliare a fette e poi a striscioline spesse 1 cm il prosciutto di tonno. Versare i pezzetti in una padella antiaderente e rosolare nella cipolla sminuzzata per circa 2 minuti a fiamma alta. Versare i tuorli in una ciotola. Insaporire con il pepe nero e amalgamare tutto con una frusta a mano. Mentre cuociono gli spaghetti, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura per diluire il composto e mescolare. Appena cotta la pasta al dente, incorporare direttamente nel tegame con il tonno e saltarla velocemente per insaporirla.
Infine, versare il composto di uova nel tegame e unire dolcemente il tutto!

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2018

Ravioli Don Salvatore

Sul versante occidentale dell’isola e’ situato un luogo dove la cucina tipica Ischitana fa da padrona... Per gustare l’autentica cucina isolana, bisogna accomodarsi alla Casereccia e immergersi tra gli odori e profumi di Ischia.

Dosi per 6 persone

Per la pasta fresca
500 gr farina 00, 500 gr farina di semola rimacinata, un cucchiaio raso di sale, mescolare e aggiungere 6 uova intere, 100 ml di acqua tiepida, 50 ml di olio evo, formare un panetto e farlo riposare 60 minuti!

Per il ripieno
Dopo aver cucinato il coniglio all’ischitana, spolpare le cosce di dietro e i due pezzi grandi centrali, sminuzzarli a punta di coltello, aggiungere due uova, parmigiano, pepe, pane grattuggiato, timo, sugo di coniglio all ‘ischitana per amalgamare il tutto. Completare stendendo la pasta molto sottile e riempire i ravioli.
Cuocere per 5 minuti in acqua bollente e spadellare con sugo di coniglio all' ischitana e pezzetti di coniglio e funghi porcini!

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2018

Caserecce alla montanara

Il nome ne racconta un po’ l’essenza: “La casereccia” è sicuramente un Ristorante in cui trionfa la cucina tipica e l’amore per i prodotti genuini. A partire dalla pasta, rigorosamente fatta in casa da Mamma Tina, come i “pici”, gli gnocchi di semola, le pappardelle e gli scialatielli; i piatti sono creati a partire da quello che offre il proprio orto secondo la stagionalità. Olio, marmellata, miele e conserve di pomodoro, tutto fantasticamente autoprodotto. Il Ristorante offre, oltre alla cucina prettamente tradizionale, piatti sfiziosi come questo che ci propone Mamma Tina.

Ingredienti

Taleggio, Speck, Noci, Scaglie di parmiggiano, Prezzemoli, Caserecce fatte in casa

Preparazione

Sciogliere il Taleggio in una Padella, Speck e Noci tritate. Far bollire le Caserecce (pasta fatta in casa), una volta scolate le caserecce riporle nella padella, far saltare il tutto e spolverare con scaglie di Parmigiano e prezzemolo tritato.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Giugno 2016

Pappardelle al ragù di coniglio con porcini

Come il nome anticipa, La Casereccia promuove la vera cucina ‘casereccia’ isolana con piatti tradizionali. Locale rustico ma con uno spiccato senso dell’eleganza. Il menù di ottobre del ristorante è un menù di stagione costituito da prodotti freschi e genuini come funghi, fave, zucche… insomma un menù autunnale per non annoiare mai i clienti!
Ad allietare gli ospiti sono sempre le innovative ricette di Mamma Tina come le pappardelle con funghi e coniglio!

Ingredienti

aglio, olio, timo, maggiorana, prezzemolo, pomodorini, funghi porcini, carne di coniglio, pappardelle fresche della casa

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungere i funghi porcini e la carne macinata di coniglio per 10 minuti circa a fuoco alto. Sfumare con vino, aggiungere i pomodorini e le spezie e cuocere velocemente. Unire la pasta cotta precedentemente, amalgamare il tutto per qualche minuto e servire!

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2016

Scialatielli vongole e fiori di zucca

Il ristorante- pizzeria “ La Casereccia “ situato nel comune di Forio è un classico esempio di perfetto connubio tra cucina di terra e mare ; la ricetta a seguire, non a caso, ne è una prova. Riconosciuto come uno dei migliori rappresentanti della cucina “ Foriana “, la gentilezza e la disponibilità dello staff capitanato dal signor Giuseppe vi accoglierà e saprà farvi sentire come a casa. Il ristorante gode di tante comodità, come un ampio parcheggio interno e ampi spazi esterni dove trascorrere una piacevolissima serata.

Ingredienti

Scialatielli, vongole, fiori di zucca, vino bianco, olio, aglio, prezzemolo

Preparazione

Cuocere la pasta. Soffriggere olio e aglio in una padella ed aggiungere i fiori di zucca. Dopo un po’ aggiungere le vongole, un po’ di prezzemolo e sfumare con un buon vino bianco. Quando la pasta è cotta aggiungerla al composto e saltare in padella. Impiattare e decorare con qualche fogliolina di prezzemolo e qualche fiore di zucca fresco.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2015

Ravioli alla Casereccia

Immerso nel verde, dallo stile ‘casereccio’ sorge ‘La Casereccia’. Un locale dallo stile rustico ma con uno spiccato senso dell’eleganza. Particolarità del menù è la stagionalità che vede protagoniste le più squisite pietanze con prodotti di stagione. Una prelibatezza assolutamente da non perdere sono i ravioli alla casereccia!

Ingredienti per il ripieno

Caciotta di pecora, uova, parmigiano, maggiorana, parmigiano

Ingredienti per il sugo

Olio evo, aglio, pomodorini, maggiorana, timo, pipernia, coniglio di fossa nostrano, sale

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, soffriggere in padella o tegame di coccio il coniglio; aggiungere ¼ di vino e lasciare evaporare. Aggiungere aglio rosolato, maggiorana, timo, pipernia e pomodorini. Cuocere per 45 min a fuoco medio.
Saltare il tutto aggiungendo la pasta, amalgamare e servire nel tegame di coccio.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Giugno 2014

Scialatielli Don Salvatore

Coccolati dall’aria ischitana vi lascerete tentare dalle specialità che le magiche mani di “Mamma Tina” riescono a creare, unendo prodotti scelti accuratamente con quelli di produzione propria, per un risultato che delizia i sensi.

Ingredienti

250 g di cozze, 1 zucchina media, 400 g di scialatielli fatti in casa, provola, olio extravergine d'oliva, vino bianco

Preparazione

Spuntare e lavare le zucchine; asciugarle e ridurle a julienne. In una padella con un fondo di aglio ed olio, far soffriggere le cozze e la julienne di zucchine. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta fresca all'uovo, per circa 7 minuti e tagliare la provola a cubetti. Sfumare le cozze e le zucchine con un pò di vino bianco e un pò d'acqua della pasta in cottura. Attendere l'apertura delle cozze, dopodichè unirle con gli scialatielli e saltarle il tutto in padella aggiungendo la provola e un pò di prezzemolo.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2013

Paccheri allo scoglio

Il nome ne racconta un po’ l’essenza: “La casereccia” è sicuramente un Ristorante in cui trionfa la cucina tipica e l’amore per i prodotti genuini. A partire dalla pasta, rigorosamente fatta in casa da Mamma Tina, come i “pici”, gli gnocchi di semola, le pappardelle e gli scialatielli; i piatti sono creati a partire da quello che offre il proprio orto secondo la stagionalità. Olio, marmellata, miele e conserve di pomodoro, tutto fantasticamente autoprodotto. Il Ristorante offre, oltre alla cucina prettamente tradizionale, piatti sfiziosi come questo che ci propone Mamma Tina.

Ingredienti

Gamberetti, calamaretti, totanetti, cozze, pomodorini, prezzemolo, vino bianco aglio e olio

Preparazione

Soffriggere in una padella olio e aglio, far rosolare i gamberetti, aggiungere i calamaretti ed i totanetti, in ultimo cozze vongole e sfumare con il vino. Aggiungere qualche pomodorino.
Una volta scolati i paccheri, far saltare in padella e spolverare con il prezzemolo.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2017

Carbonara di mare

Coccolati dall'aria ischitana vi lascerete tentare dalle specialità che “Mamma - Tina” preparerà ogni giorno per voi, con la possibilità di menù personalizzati per ogni vostra esigenza. Il Ristorante offre il meglio della cucina tipica "Ischitana", ed in particolare quella tipica "Foriana". I prodotti scelti con cura quotidianamente si uniscono a quelli prodotti direttamente come vino, olio, pane, frutta, verdure e quant'altro la natura benevola di quest' isola riesce a donarci.

Ingredienti e tecnica

Della carbonara classica viene mantenuta la golosa cremosità dei tuorli d’uovo. Il pesce spada, talvolta il tonno, sostituisce il guanciale, mentre al Pecorino romano viene preferito il più delicato Parmigiano Reggiano. Scelta azzeccata visto che il piatto convince proprio per il suo grande equilibrio, mare e terra in armonia tra loro.

Valore

Ottimo rapporto qualità-prezzo. La cucina gratifica il palato così come l’ampio giardino riappacifica con il mondo. Un ristorante tradizionale per arredamenti e proposte principali del menu, eppure c’è spazio per le chicche di una cuoca che non smette di divertirsi ai fornelli. Si va via più che soddisfatti.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2019

Ristorante La Casereccia

logo la casereccia 

Recensioni

pappardelle-al-ragu-di-coniglio-con-porcini
scialatielli-don-salvatore
scialatielli-con-vongole-e-ciurilli
ravioli-alla-casereccia
scialatielli-vongole-e-fiori-di-zucca
pappardelle-al-ragu-di-coniglio-con-porcini
caserecce-alla-montanara
paccheri-allo-scoglio
ravioli-al-sugo-di-coniglio-e-funghi-porcini
carbonara-di-mare-2018

Ristoranti.ischia.it
Newsletter