Risotto alla pescatora

Ingredienti e tecnica

Piatto godibilissimo, inserito in un’atmosfera unica che, fortuna nostra, resta immutata negli anni. Riso Carnaroli, scelto per l’ottima resa in un piatto non facile. Il risotto rivela cura e bravura di chi sta ai fornelli, in questo caso è l’ennesima conferma di una cucina che rappresenta l’isola da generazioni. Il pesce di altissima qualità, calamaretti di paranza, quando disponibili, frutti di mare, gamberi e tutto quello che da loro si può recuperare. C’è della bisque, il fondo ottenuto riutilizzando teste e carapace dei crostacei, e c’è l’acqua di cozze e vongole per cuocere lentamente ed incorniciare il tutto.

Valore

Cocò è un pezzo di storia. Siamo ad Ischia Ponte, nel cuore del borgo storico. Di fronte, il Castello Aragonese. Intorno, ci si perde tra lo splendore della baia di Cartaromana e l’abbraccio caldo del borgo stesso. Così caratteristico, così bello, così perfetto. L’atmosfera, difficile da rendere in parole, è fatta soprattutto di luce, particolarissima, di stati d’animo, ma anche di ceramiche locali, profumi, tipologia di arredi. E’ tutto così accomodante. Una certezza di servizio informale e gusti autentici, la cucina ischitana di mare nella sua essenza tradizionale. Senza fronzoli, vintage, con personalità. Resiste negli anni e non delude mai.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2019

Linguine peperoncini verdi e lampuga

Storia, tradizione, affidabilità. Solo tre sostantivi ma possono bastare per definire il ristorante Cocò ad Ischia Ponte. Storia perché situato al centro del borgo storico di Ischia Ponte, dominato dalla possente mole del Castello Aragonese che con il suo skyline definisce l’immagine stessa di Ischia nel mondo. Tradizione perché è dal 1950 che Cocò è la meta obbligata del popolo gourmet nazionale ed internazionale. Affidabilità perché riesce a coniugare tradizione ed innovazione, prezzi e qualità, servizio e atmosfera.

Ingredienti

linguine, peperoncini verdi, lampuca, pomodorini, vino bianco, sale, olio.

Procedimento

Sfilettare la lampuga e tagliarla a tocchetti. Pulire e tagliare a pezzetti i peperoncini verdi. In una padella soffriggere aglio, olio e i pomodorini a cubetti. Aggiungere la lampuga con i peperoncini e sfumare con vino bianco secco. Aggiungere un po’ di acqua di cottura e cuocere per qualche minuto. Scolare la pasta, mantecare con il composto ed aggiungere scaglie di pecorino o ricotta salata.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2015

Ceci e polpo

Sulla Baia di Cartaromana, al cospetto maestoso del Castello Aragonese, sorge da più di mezzo secolo Il Ristorante da Cocò, un vero e proprio luogo di culto ad Ischia. La location incantevole e la squisita cordialità sono il contesto ideale per godere di una verace cucina, tipica della cultura ischitana. Le proposte sono tante e variano secondo la disponibilità del pescato del giorno, sapientemente esaltato da una cucina di altissima qualità fatta di sapori semplici. Da un’idea di Nicoletta nasce questo gustoso piatto mare-terra: ceci e polipo. Un consiglio? Non lasciare l’isola senza aver provato la cheesecake al limone.

Ingredienti

ceci, polpo, olio, aglio, prezzemolo, farina, peperoncino, sale

Procedimento

mettere ‘a bagno’ i ceci, la sera prima. Far bollire i ceci e il polpo separatamente. Tagliare il polpo a pezzettini molto piccoli. Far soffriggere in olio e prezzemolo, i ceci, passare leggermente al mini pimer. Per addensare il preparato aggiungere un cucchiaio di farina. In ultimo, unire il polpo a pezzetti e i ceci, aggiungere un pizzico di peperoncino e sale q.b. Far cuocere per 15 minuti e servire tiepido.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2017

Mezze maniche totanetti e zucchine

Ai piedi del Castello Aragonese sorge lo storico ristorante Da Coco’, uno di quei luoghi che non si dimenticano... Per assaporare un piatto che rispecchia la tradizione marina isolana, bisogna assolutamente assaggiare le Mezze maniche con totanetti e zucchine di Coco’!

Dosi per 4 persone

500g di totanetti, 2 zucchine, 2 pomodorini, 1 spicchio d’aglio, Sale qb, Pepe qb, Vino bianco, 400g di mezze maniche di Gragnano

Procedimento

Far soffriggere i totanetti con aglio e zucchine tagliate a julienne. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, sfumare col vino bianco. Scolare la pasta al dente e saltarle con un po’ di acqua di cottura!
Buon appetito!!

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2018

Linguine con Calamaretti

Sulla Baia di Cartaromana ed al cospetto maestoso del Castello Aragonese sorge, da più di mezzo secolo, “Il Ristorante da Cocò” un vero e proprio luogo di culto ad Ischia. La location incantevole e la squisita cordialità sono il contesto ideale per godere di una verace cucina, tipica della cultura ischitana. Le proposte sono mutevoli, coerenti con la disponibilità del pescato del giorno che è esaltato da una cucina fatta di sapori semplici e di altissima qualità.

Ingredienti

Linguine, Calamaretti, Pomodori Pachino, Vino Bianco, Aglio, Prezzemolo, Peperoncino

Preparazione

Soffriggere uno spicchio d’aglio e un po’di peperoncino, aggiungere i calamaretti, sfumare con vino bianco, aggiungere 3/4 pomodorini Pachino. Scolare la pasta e far saltare le linguine in padella, ultimare con una spolverata di prezzemolo tritato.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2016

Gnocchi alici e pecorino

Non esiste sull’isola d’Ischia luogo migliore del ristorante da "Cocò" per ammirare l’imponente castello Aragonese e contemporaneamente gustare le prelibatezze della cucina mediterranea. Il ristorante si trova a due passi dal mare nel cuore di Ischia Ponte, e dispone di un ampia sala interna ed esterna.
Le specialità da provare sono tante, e sono sicuramente quelle di mare, come ad esempio la ricetta a seguire; un’ antica ricetta di famiglia che il titolare ci ha voluto svelare...

Ingredienti

alici fresche, gnocchi di farina fatti in casa, pomodorini pachino, parmigiano o pecorino, aglio, olio

Preparazione

Pulire e sfilettare le alici; soffriggerle in una padella con aglio, olio e pomodorini (facoltativo). Sfumare con un pò di vino bianco e saltare. Lessare gli gnocchi, aggiungerli al composto e mantecare con pecorino (in alternativa parmigiano).
Infine guarnire con prezzemolo e basilico.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2016

Linguine ai gamberoni

Nello scenario fiabesco di Ischia Ponte è inserito il ristorante Cocò dove è possibile rilassarsi coccolati dalla brezza marina nella splendida cornice del Castello Aragonese di Ischia.
Un locale intimo ed accogliente dove assaporare molteplici bontà create dal connubio tra terra e mare.

Ingredienti

olio, sale, peperoncino, gamberoni rossi, pomodorini, prezzemolo, linguine

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, imbiondire l’aglio e soffriggere i gamberoni. Sfumare con brandy, tagliare e aggiungere i pomodorini e cuocere circa 5 minuti. Aggiungere la pasta e saltare in padella.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2014

Cavatelli calamari e finocchi

Grazie al mix tra una cucina tipica ed ingredienti eccezionali, portando in tavola pesce sempre fresco, e la bravura dello Chef Antonio, al ristorante Cocò è possibile assaporare molteplici bontà. Tutte create dalla combinazione di elementi locali, abbinando anche il mare alla terra per piatti che dilettano il palato.

Ingredienti

400 g di cavatelli freschi, 320 g di calamari, 2 spicchi d'aglio, 8 pomodorini ciliegine, 1 finocchio, olio extravergine d'oliva

Preparazione

Pulire i calamari e tagiarli a striscioline, dopodichè farli rosolare in una padella con un fondo di aglio ed olio. Mettere a cuocere la pasta per c.a. 8 minuti, e tagliare il finocchio a julienne. Sfumare i calamari con un pò di vino bianco e un pò d'acqua della pasta in cottura, aggiungere i pomodorini tagliati e dopo un paio di minuti, il finocchio. Versare la pasta ancora al dente nella padella e mescolare il tutto aggiungendo un pò di peperoncino e di finoccio crudo per contrastare il sapore dolce e donare freschezza.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2013

Le dolci idee di Nicoletta da Cocò

Nicoletta è un’appassionata di cucina e dell’Isola d’Ischia. Coniuga le sue due grandi passioni creando piatti ispirati all’Isola Verde. Ci presenta le sue ultime due creazioni, una rivisitazione della Caprese ispirata alla caratteristica pietra dell’isola: il Tufo Verde.
Come creare il dessert Tufo Verde a casa? È semplice…

Gli ingredienti

Mezzo chilo di mandorle tritate, 300gr di zucchero, 8 uova, un pizzico di sale, 200gr crema di pistacchi di Bronte e un po’ di liquore…

Preparazione

Non è un semplice Cheesecake, ma è la personale interpretazione del Ristorante da Cocò. Un dessert che rispetta la stagionalità.

Procedimento

Creare una base di biscotti ai cereali, macinarli con il mattarello, unire del burro fuso con qualche cucchiaio di miele, stendere la base in un piatto e conservare in frigo.
Per la crema occorre 1/3 di mascarpone, 1/3 di panna e 1/3 di Philadelphia. Frullare il tutto e disporre sul biscotto. Completare con della frutta fresca frullata: fichi, limone, fragole. È buona in tutte le versioni, l’importante è utilizzare solo frutta di stagione!

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2017

Spaghetti con le vongole

Il Ristorante Coco si trova a Ischia ponte, a venti metri dal Castello Aragonese, vicinissimo al mare. Quì è possibile apprezzare la cucina tradizionale del posto, una cucina casereccia con le specialità marinare e piatti gustosi e ricercati. Niente congetture, niente fronzoli.

Ingredienti e tecnica

Materia prima freschissima, stagionale, per lo più locale. Piatto eseguito a regola d’arte, secondo tradizione. Pochissimo pomodoro, vongole in abbondanza, cottura al dente della pasta, i capisaldi ci sono tutti. E c’è quell’intingolo così tipico, così saporito, denso al punto giusto, che lega perfettamente tutti gli ingredienti e gratifica il fortunato avventore.

Valore

Rapporto qualità-prezzo di assoluto rispetto. Panorama impagabile e atmosfera accogliente incorniciano una cucina che punta tutto sul prodotto ittico. Le porzioni generose non intaccano la qualità delle materie prime. Cocò incarna la cucina tradizionale senza fronzoli, vintage, con una bella personalità. Resiste negli anni e non delude mai.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2019

Ristorante da Cocò

logo da coco

Recensioni

cavatelli-calamari-e-finocchi
risotto-alla-pescatora
linguine-ai-gamberoni
linguine-peperoncini-verdi-e-lampuga
gnocci-alici-e-pecorino
linguine-con-calamaretti
gnocchi-alici-e-pecorino
le-dolci-idee-di-nicoletta
ceci-e-polpo
mezze-maniche-totanetti-e-zucchine

Ristoranti.ischia.it
Newsletter