Risotto alla pescatora

Ingredienti e tecnica

Piatto godibilissimo, inserito in un’atmosfera unica che, fortuna nostra, resta immutata negli anni. Riso Carnaroli, scelto per l’ottima resa in un piatto non facile. Il risotto rivela cura e bravura di chi sta ai fornelli, in questo caso è l’ennesima conferma di una cucina che rappresenta l’isola da generazioni. Il pesce di altissima qualità, calamaretti di paranza, quando disponibili, frutti di mare, gamberi e tutto quello che da loro si può recuperare. C’è della bisque, il fondo ottenuto riutilizzando teste e carapace dei crostacei, e c’è l’acqua di cozze e vongole per cuocere lentamente ed incorniciare il tutto.

Valore

Cocò è un pezzo di storia. Siamo ad Ischia Ponte, nel cuore del borgo storico. Di fronte, il Castello Aragonese. Intorno, ci si perde tra lo splendore della baia di Cartaromana e l’abbraccio caldo del borgo stesso. Così caratteristico, così bello, così perfetto. L’atmosfera, difficile da rendere in parole, è fatta soprattutto di luce, particolarissima, di stati d’animo, ma anche di ceramiche locali, profumi, tipologia di arredi. E’ tutto così accomodante. Una certezza di servizio informale e gusti autentici, la cucina ischitana di mare nella sua essenza tradizionale. Senza fronzoli, vintage, con personalità. Resiste negli anni e non delude mai.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2019

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ristorante da Cocò

logo da coco

Recensioni

cavatelli-calamari-e-finocchi
risotto-alla-pescatora
linguine-ai-gamberoni
linguine-peperoncini-verdi-e-lampuga
gnocci-alici-e-pecorino
linguine-con-calamaretti
gnocchi-alici-e-pecorino
le-dolci-idee-di-nicoletta
ceci-e-polpo
mezze-maniche-totanetti-e-zucchine

Ristoranti.ischia.it
Iscriviti alla nostra newsletter
Seleziona per accettare Privacy e Termini di Utilizzo
Non facciamo spam. Di noi puoi fidarti!

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.