Antipasto di mare

La Rondinella non è un semplice ristorante ma un bivio di accoglienza e cordialità in cui sentirsi sempre a casa. L’eclettica proprietaria: Anna Savio, lo definisce un “Ristorante di Amici” quelli storici che non la lasciano più e quelli nuovi  che restano impressionati dal clima familiare e divertente che la stessa Anna riesce a creare. La posizione magica, in riva al mare, nella Baia di San Francesco ed i piatti che virano da quelli della tradizione locale a quelli più estrosi ed  innovativi rappresentano la “quadratura del cerchio” per chi è alla ricerca di un posto unico ed indimenticabile sull’Isola Verde.

Ingredienti

Insalata di gamberetti, fagioli, olive nere e patate, Gamberi fritti con scaglie di mandorle, Gamberoni arrostiti con salsa messicana piccante al tabasco, Polipo fresco all’insalata, Bruschette al salmone

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Giugno 2016

La corteccia

Il mare, il sole e la compagnia giusta fanno della Rondinella la location ideale per godere di ottimi pranzi e romantiche cene. Dalla signora Anna, che con garbo e innata ospitalità accoglie i suoi clienti, sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione locale, ma anche innovativi, con accostamenti golosi e intrecci di mare e terra. La posizione, nella baia di San Francesco, raccoglie il tramonto foriano rendendosi protagonista di aperitivi indimenticabili, ricordi di un’estate ad Ischia.

Ingredienti

 Scampi freschi - fasolara - Succo di arancia fresco- Aglio - Prezzemolo - Olio extravergine

Procedimento

Soffriggere l’aglio nell’olio con un pizzico di prezzemolo e peperoncino a piacere. Aggiungere gli scampi e la fasolara. Sfumare con vino bianco e lasciar cuocere lentamente per una decina di minuti. Portata l’acqua a bollore, calare la corteccia, la tipica pasta casareccia e scolarla aldente per terminare la cottura in padella con i frutti di mare e gli scampi. A crudo e una volta impiattato, aggungere il prezzemolo fresco.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2016

Raggi di sole

Posizionato in un fantastico scenario, al centro della baia di San Francesco, il Ristorante La Rondinella ha il potere di lasciare nella memoria delle sensazioni uniche. Quando il sole al tramonto gioca a nascondino, il locale è avvolto da un’atmosfera magica... La specialità? Raggi di Sole...un piatto di mare abbinato alla zucca estremamente affascinante!
La ricetta per prepararlo a casa...

Dosi per due persone

200 gr di pasta fresca, 4 gamberoni freschi, 2 Calamari, Crema di zucca q.b., 50 gr di salsa di pomodoro, 200 gr di Vongole, Olio extra vergine di oliva, Aglio q.b., Vino bianco q.b., Sale q.b., Prezzemolo q.b.

Procedimento

Far soffriggere l’aglio nell’olio extra vergine di oliva, aggiungere i gamberoni, sfumare leggermente col vino bianco, inserire i calamari e le vongole. Incorporare la pasta fresca e la crema di zucca, infine aggiungere il prezzemolo.
E... Buon appetito!

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2018

Emozioni

Posizionato in un fantastico scenario, al centro della baia di San Francesco, il ristorante La Rondinella, ha il potere di lasciare delle sensazioni che rimangono impresse nella memoria... . Un’atmosfera magica avvolge il ristorante La Rondinella, quando al tramonto il sole gioca a nascondino nella Baia di San Francesco. La specialità? “Emozioni”, un piatto di mare abbinato alle fragole incredibilmente affascinante...

Dosi per due persone

200g di vermicelli, 4 gamberoni freschi, 200g di seppie, 200g di vongole, Peperoncino, Aglio, Olio, Prezzemolo qb, Vino bianco, Fragole

Procedimento

Soffriggere aglio, olio e peperoncino, aggiungere i gamberoni e sfumare col vino bianco. Incorporare i pomodorini, le vongole e le seppie. Il tocco finale: aggiungere le fragole e mantecare con la pasta...

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2018

Mosaico di mare

Incastonata in una delle più belle e suggestive baie dell’isola d’Ischia, la Rondinella offre ai suoi clienti i profumi e i sapori tipici della cucina ischitana sulle dolci note del Mediterraneo e sui suoi tramonti infiniti. Da Anna troverai sempre freschezza e qualità, ma soprattutto una calorosa e familiare ospitalità.

Ingredienti e tecnica

In cucina c’è chi ama profondamente la propria terra. Cedere Inequivocabile animo partenopeo, sbandierato con fierezza e quel pizzico di dolce vita che caratterizza da sempre la piazzetta di Sant’Angelo. Dicevamo, pezzogna. Taluni la chiamano pagello, ma tutti convengono sul pregio delle sue carni. Lo chef, per condire il piatto, opta per un fumetto di pesce leggero, preparato con gli scarti, e salta i bocconcini di pezzogna con aglio e olio, poi capperi, olive e qualche pomodorino. Pacchero dopo pacchero, la semplicità stravince. Del resto, quando la tradizione regala esperienze del genere, sarebbe da folli stravolgere il copione.

Valore

Piazzetta di Sant’Angelo, atmosfera carica di fascino, sorniona e rigenerante. Dal Pescatore sa essere informale, pur emanando un gran senso del gusto. Il pregio è ovunque, non crea soggezione, piuttosto calda ospitalità. A tutte le ore del giorno. Da decenni è punto di riferimento per i golosi, è impossibile non menzionare la vetrina delle torte, non solo partenopee. Del resto, tutto ebbe inizio negli anni ‘50, con la prima generazione che decise di ristorare i turisti tedeschi amanti della pausa dolce pomeridiana. Dai dolci alla cucina, con fluidità e coerenza, correndo sugli stessi binari qualitativi che sono il simbolo di questa famiglia.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2019

Sapori di mare

Pezzogne, spigole, orate e cernie. Ci sono mille modi di cucinare il pesce in modo semplice e genuino e Sandy, lo chef de La Rondinella ce ne propone alcuni. È necessario un filo d’olio, aglio, qualche pomodorino e una spolverata di prezzemolo per preparare una deliziosa pezzogna all’acqua pazza.

Il metodo di cottura alla griglia, per esempio, esalta tutte le caratteristiche organolettiche del pesce, che si tratti di una spigola o di una cernia, la freschezza e la pezzatura sono fondamentali, senza trascurare la preparazione di un buon pinzimonio. Il segreto di una buona orata al forno con le patate invece è il tempo di cottura che deve essere breve, così che l’orata trattenga tutta la sua succulenza.

La Rondinella è specializzata anche per i suoi antipasti colorati e sfiziosi: polpo, gamberoni di Mazara e Astice preparati in maniera originale, pronti a soddisfare le esigenze dei palati più raffinati.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2017

Paccheri freschi all'astice

Continua ad incantare i suoi ospiti la suggestiva location de La Rondinella da Anna. Qui si può gustare l’originale “mosaico di mare”, un antipasto che viene proposto ai clienti “assemblato” di volta in volta a seconda dei prodotti forniti al giorno, seguito da un primo piatto da oscar come i ‘vermicelli di cozze e limone e caciocavallo (el chico)’, il piatto ‘Reginella’ e gli speciali “Paccheri freschi all’astice”!

Mosaico di mare: l’antipasto di vari prodotti cotti al forno, fritti o serviti crudi come il salmone imbottito con gamberetti pinoli e uva passa; insalata di polpo; crocchette di pesce fresco e gamberi fritti in crosta di mandorle.

Ingredienti

paccheri freschi di Gragnano, astice, olio, aglio, prezzemolo, pomodorini ciliegini

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, in una padella con l’olio e l’aglio rosolare gli astici dalla parte della polpa, sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare, quindi unire i pomodorini, salate, pepate e cuocete per 10 minuti. Aggiungere i paccheri freschi ed amalgamare. Decorare con prezzemolo e servire.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2015

Piatto Reginella

Quando la classe non è acqua e la sostanza è nel piatto… E’ quello che si pensa quando ci si ferma a degustare i piatti de La Rondinella da Anna! Un ristorante romanticamente affacciato sulla bellissima spiaggia di San Francesco dallo stile marinaro. Ad accompagnare la degustazione le onde e i profumi della brezza marina che si infrangono sulla spiaggia a pochi metri dal tavolo. Un’atmosfera davvero suggestiva e magica che incanta e rende tutto unico ed inimitabile!

Ingredienti

Vongole, seppioline di Mazara fresche, Crema di asparagi, Formaggio speciale dello chef, Prezzemolo, Aglio, olio evo

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, preparare il sugo con le seppioline cotte in forno a 180° per 30 minuti. Far aprire le vongole in padella con aglio, olio e prezzemolo. Aggiungere la crema di asparagi - precedentemente preparata emulsionando gli asparagi in brodo di pesce con aglio e un po’ di tabasco piccante - e il formaggio speciale che lo chef Sandy seleziona accuratamente.
Cuocere in padella qualche minuto. Saltare la pasta in padella e servire.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2014

Pezzogna al sale

Un angolo di paradiso, dove la mente vaga sull'orizzonte di mille tramonti, alla Rondinella da Anna troverai sempre freschezza e qualità di ingredienti scelti accuratamente. Inoltre una calorosa accoglienza ed una familiare ospitalità sono uno dei motori dell'attività. Insieme allo chef Sandy che, originario di Santo Domingo, vi stupirà ogni giorno con l'originalità dei suoi piatti e dei suoi antipasti in continua evoluzione, aggiungendo quel "pizzico di latino-americano" alla gastronomia legata al nostro territorio.

Ingredienti

pezzogna fresca, sale fino e grosso, uova, farina, aglio, prezzemolo, pepe

Preparazione

Pulire la pezzogna e farcirla con aglio, prezzemolo e un pizzico di pepe. Successivamente preparare l'impasto di sale mescolando due uova, un Kg di sale grosso ed un Kg di sale fino, ottenendo un composto denso e ben amalgamato. Quindi spalmarlo sul pesce e metterlo a cuocere in forno a 250° per 40 minuti. Servire la pezzogna arricchita con un sugo di limone, aglio, olio e prezzemolo.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2013
Antipasto di mare

Un angolo di paradiso, dove la mente vaga sull'orizzonte di mille tramonti, alla Rondinella da Anna troverai sempre freschezza e qualità, ma soprattutto una calorosa e familiare ospitalità. Lo chef Sandy, originario di Santo Domingo, vi stupirà ogni giorno con l'originalità dei suoi piatti e dei suoi antipasti in continua evoluzione, aggiungendo quel "pizzico di latino-americano" alla gastronomia legata al nostro territorio.

Ingredienti

polpo all'insalata, alici marinate, alici alla provola, gamberetti alle noci, cozze con aceto e aglio, gamberi in crosta con mostarda, gamberetti arrostiti con salsa, involtini di salmone

Preparazione

In una padella mettere a soffriggere le cozze precedentemente pulite con aglio, prezzemolo e peperoncino. Non appena i gusci saranno aperti, sfumarle con una salsa composta da aceto, olio, aglio prezzemolo e sale. Terminata la cottura impiattare con gli altri antipasti.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2013

Verde mare

Incastonata in una delle più belle e suggestive baie dell’isola d’Ischia, La Rondinella offre ai suoi clienti i profumi e i sapori tipici isolani

Ingredienti per 4 persone

400 g di bucatini, crema di zucchine, 1 bustina di zafferano, 12 gamberoni, 300 g di totani

Preparazione

In un tegame rosolare i gamberoni sbucciati con aglio, olio e peperoncino. Unite del brandy e lasciate rosolare a calore vivace per 5-6 minuti. Aggiungere 4 pomodorini a spicchi e un pizzico di sale. Prendere la salsa di totani già pronta, 4 cucchiai di crema di zucchine e cuocere per altri 5 minuti. Saltare la pasta in padella e servire.
Il piatto è pronto!

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2013

El chico

Incastonata in una delle più belle e suggestive baie dell’isola d’Ischia, la Rondinella offre ai suoi clienti i profumi e i sapori tipici della cucina ischitana sulle dolci note del Mediterraneo e sui suoi tramonti infiniti. Da Anna troverai sempre freschezza e qualità, ma soprattutto una calorosa e familiare ospitalità. Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena fino a tarda notte!

Ingredienti e tecnica

Spaghetti con cozze, limone e caciotta. La brigata di cucina è dominicana, scherzando è nato il nome di questo storico piatto che celebra, nemmeno a dirlo, le migliori materie prime locali. Le cozze sono protagoniste, ma ci sono anche la dolcezza della caciotta e l’acidità del limone. E allora le cozze diventano qualcosa in più, diventano superbe. Un piatto di grande impatto, di piacevolissima armonia, una coccola allo stato puro.

Valore

Con grande informalità nell’arredo e nell’accoglienza, come se il senso di accoglienza e l’ottima cucina fossero doverosi, Anna si impone nello scenario dell’isola come un luogo del cuore. Dove si torna con fiducia, lasciandosi coccolare anche dal felice rapporto qualità-prezzo che pone la definitiva e sacrosanta ciliegina sulla torta.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2019

Ristorante La Rondinella da Anna

logo la rondinella da anna

Recensioni

verde-mare
pezzogna-la-sale
sapori-di-mare
5da45508dc637
la-corteccia
antipasto-di-mare
paccheri-freschi-con-astice
piatto-reginella
la-corteccia-da-anna
raggi-di-sole

Ristoranti.ischia.it
Newsletter