Rilassatevi in terrazza al Ristorante Zì Carmela tra la vista del mare di Forio con le barche ormeggiate ed il passeggio serale sotto di voi.
Ingredienti
1 totano di circa 1 Kg, 100 gr pinoli tostati, 100 gr uvetta sultanina a bagno nel vino bianco, 200 gr crostini di pane tostati e sbriciolati, 100 gr parmigiano reggiano, 100 gr olive nere di Gaeta snocciolate, 3 uova intere (per amalgamare il tutto), Sale, pepe, prezzemolo tritato, olio d’oliva extravergine, Ago e filo per cucire la sacca del totano o stecconi
Preparazione
Staccare i tentacoli dal totano, tagliarli a cubetti e tenerli da parte. Pulire l’interno della sacca, e privarla di tutto il resto, compresa la pinna interna. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti precedentemente indicati per il ripieno. Passarli poi in una padella antiaderente a fuoco basso con 1 spicchio di aglio e un cucchiaio di olio, finché il composto non si è rappreso del tutto. Mettere il composto nella sacca del totano. Cucirlo. In un tegame con ancora uno spicchio d’aglio e un po’ di olio di oliva rosolare il totano. Sfumare il tutto con un bicchiere di vino e, dopo aggiungere la passata di pomodoro. Lasciar cuocere il tutto a fuoco lento con il coperchio per 40 minuti dopo l’ebollizione.