Tagliolini con dadolata di ricciola e Funghi Porcini

I funghi porcini in Campania?
La convinzione che la Campania non sia una terra feconda per la crescita del Porcino, il fungo più blasonato, è sbagliata!Il fungo Porcino comune (Boletus edulis) trova uno dei suoi habitat d’elezione nelle aeree boschive dimorate a castagneto e la Campania entra nel novero delle regioni d’Italia in cui la coltura del castagno da frutto assume maggior importanza, sia in termini numerici che per pregevolezza. Degno di nota è il fungo porcino del Vulcano di Roccamonfina che è reperibile, non a caso, tra i castagneti che ricoprono le antiche caldere del Casertano. L’ingegno “campano” ha saputo adattare le fattezze di questo prodotto pregiato ai prodotti tipici locali con abbinamenti unici, che portano la firma di ogni singolo ristoratore. Lo chef di “Zi Carmela” ossequia la rinomata originalità campana con un piatto, assolutamente, fuori dagli schemi, in grado di amalgamare mare e terra in un idillio unico di sapore.

Ingredienti

200 gr. di Ricciola, 100ml di olio d'oliva, Spicchio d'aglio, 300gr. di funghi porcini, Prezzemolo, Pepe q.b, Sale

Preparazione

Tagliare la Ricciola ed i funghi a dadini, tagliare i pomodori Pachino avendo cura di eliminare i semi. In una padella (diametro 28) versare 100ml di olio d’oliva, aggiungere i funghi Porcini a dadini e la Ricciola ed uno spicchio d’aglio in camicia, rosolare “il tutto” e sfumare con un goccio di vino bianco secco. Cuocere per 4 minuti e spegnere.
Calare la pasta quando i Tagliolini sono molto al dente nella padella contenente il sugo precedentemente preparato, aggiungendo nel contempo un goccio di acqua di cottura. Saltare i Tagliolini in padella, aggiungere sale e pepe (facoltativo), in fine ornare il piatto con i pomodori crudi e spolverare con prezzemolo tritato.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ristorante Zì Carmela

logo zi carmela

Recensioni

nudo-e-crudo-tartara-di-tonno
totano-imbottito
mozzarella-di-bufala-in-pasta-filo
paccheri-col-totano
vermicelloni-con-crudo-di-mare
una-ricetta-due-piatti
lampuca-gratinata
nudo-e-crudo-di-pesce
spaghetti-alla-chitarra-con-frutti-di-mare
seppie-all-insalata-con-crudo-edi-finocchi-e-patate-viola

Ristoranti.ischia.it
Iscriviti alla nostra newsletter
Seleziona per accettare Privacy e Termini di Utilizzo
Non facciamo spam. Di noi puoi fidarti!

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.