Rombo alla mugnaia

Ingredienti e tecnica

Filetto ricoperto da un’impanatura aromatizzata con gli agrumi e le erbe fresche dell’orto. Diventa un involtino per racchiudere cozze, vongole e mazzancolle, con il tocco fresco del pomodoro tagliato come se fossero petali. Grande armonia ed equilibrio, gusto felicemente impattante grazie anche alla maionese di gambero, fresca e leggerissima. Il contorno è uno spinacino di produzione propria di cui non occorre eliminare nulla, tanta è la sua tenerezza. Per completare, salsa al limone arricchita dal fumetto di pesce realizzato con gli scarti del rombo. Tutto torna.

Valore

Punta Chiarito ha creato un autentico circolo virtuoso. Azienda agricola con ristorante. A picco sulla baia di Sorgeto, sorveglia Sant’Angelo nel silenzio di una natura suggestiva e conciliante. La cucina gode di quello che produce l’orto, olio compreso. Il resto è una spesa soprattutto locale, attentissima alla qualità. Chef entusiasta e coinvolgente, un matrimonio riuscitissimo tra modernità e tradizione. In sala e nell’intera struttura, professionalità servita su un piatto di rassicurante informalismo. Realtà per intenditori e buongustai, ogni dettaglio è un tassello fondamentale dell’esperienza.
Andrebbe annotata come tappa obbligatoria.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2019

Il Babà Cassata

La torre di S. Angelo, il tramonto di una tiepida giornata: siamo al Chiarito, magica oasi di relax, arroccata sulla baia di Sorgeto.

Ingredienti

500 g di farina forte, 10 g di sale, 45 g di zucchero, 10 g di miele di acacia, 225 g di burro, 1 arancia grattugiata, 1 limone, grattugiato, 1/2 bacca di vaniglia, 650 g di uova, 18 g di lievito di birra, 25 g di acqua

Procedimento

Mescolare la farina, il sale e lo zucchero con circa 6 uova fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo facendo attenzione a non riscaldare l'impasto. Ripetere l'operazione fino alla fine delle uova. Mescolare lentamente il burro, il miele, gli aromi e infine il lievito sciolto precedentemente nell'acqua. Fare raddoppiare il volume. Rimpastare, dressarlo e farlo lievitare. Infornare ad una temperatura di 200°C. per circa 35 minuti.

Inzuppatura

1 l d'acqua, 400 g di zucchero, 1 buccia di limone, 1 buccia di arancia, 250 g di rum a 70°C, mezza bacca di vaniglia Tahiti

Procedimento

Bollire il tutto tranne il rum. Lasciare raffreddare. Togliere le bucce degli agrumi e versare il rum.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2013

Merluzzo di coffa gratinato agli aromi e agrumi con friarielli saltati in padella

Punta Chiarito Resort è un’oasi di verde a strapiombo sulla suggestiva Baia del Sorgeto, uno dei posti più belli dell’isola. Gli ambienti sono curati con classe e la struttura è dotata di tutti i comfort. La cucina è lo specchio di un legame  puro e sincero con la terra di origine rinfrancato dall’utilizzo di prodotti locali, prodotti dall’azienda agricola annessa alla struttura. La presentazione dei piatti è estremamente elegante ma fatta di ingredienti semplici assemblati  magistralmente dallo chef di Punta Chiarito in un equilibrio unico di sapori, colori e odori…

Ingredienti

filetto di merluzzo, pane raffermo, menta, basilico, prezzemolo,scorza di limone e arancia, friarielli, olio, peperoncino, aglio, sale.

Procedimento

Prendere un filetto d merluzzo, condirlo con un po’ di sale e un filo d’olio.

Preparare la panatura
Pane raffermo, menta, basilico, prezzemolo, aglio, scorza di limone e arancia. Frullare il tutto con robot da cucina. Impanare il filetto di merluzzo e cuocere in forno per 7 minuti a 200°C.
Nel frattempo, in una padella far soffriggere olio, aglio e peperoncino, far saltare i friarielli. Disporre i friarielli sul piatto e deporre il filetto di merluzzo sopra, ultimare con un filo d’olio extravergine.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2017

Spaghettoni di Gragnano alla risacca di Sorgeto

Il ristorante Punta Chiarito come sinonimo di paradiso, allieterà le vostre serate con un menu’ all’insegna della tipicità isolana grazie alla sinergica capacità, originalità e passione culinaria dello chef Giovangiuseppe Solmonese...

Dosi per 2 persone

100 gr di Spaghettoni di Gragnano, 5 cozze, 5 vongole, 1 gamberone fresco, 1 moscardino, 1 seppiolina, 3 cannolicchi, 3 pomodorini, 1 spicchio di aglio, 1/2 peperoncino, Olio extra vergine “Ruffano”, 1 bicchierino di brandy, Sale qb

Procedimento

Cuocere per circa 7 minuti gli spaghettoni. In un’altra padella, preparare un fondo di aglio, olio e peperoncino. Inserire le cozze, vongole, cannolicchi, gamberone,moscardino e sfumare con il brandy. Appena evaporato, inserire i pomodorini tagliati a pezzetti e coprire per dare il tempo ai cannolicchi e gli altri frutti di mare di aprirsi. Nel frattempo, scolare la pasta e incorporarla nel sughetto. Lasciare cuocere per 3/4 minuti.
Mantecare con l’aggiunta di un filo di olio a crudo e impiattare.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2018

Spaghettoni di gragnano con gamberi e porcini

Il ristorante Punta Chiarito come sinonimo di paradiso allieterà le vostre serate con un menu’ all’insegna della tipicità isolana con la sinergica capacità e passione culinaria all’insegna dell’originalita’ dello chef Giovangiuseppe Solmonese...

Dosi per 2 persone

100 gr di Spaghettoni di gragnano, 1 spicchio di aglio, 1 pezzetto di peperoncino, Olio extra vergine qb, 4 gamberoni rossi, 1 bicchierino di brandy, 1 Fungo porcino

Procedimento

Pulire i gamberi rossi e mettere da parte la polpa. Preparare un brodo con i carapaci e appena ultimato, filtrare. Bollire gli spaghettoni e nel frattempo preparare una salsa facendo un fondo di aglio, olio e peperoncino. Rosolare la polpa di gamberi rossi, sfumare col brandy. Aggiungere il brodo di gamberi fatto precedentemente e far cuocere 4 minuti. Scolare la pasta poco prima e mantecare col sugo, aggiungere un filo di olio a crudo e impiattare. Per chiudere il piatto in bellezza, con una mandolina, tagliare delle fettine di porcino per profumare il piatto...

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2018

Spaghetti di Gragnano con zucchine, calamaretti e limone

Il ristorante del Punta chiarito, ha due salette, una veranda e una magnifica vista sulla costa e sul mare. Il locale si specchia sulla baia di Sorgeto e sul magnifico borgo di Sant'Angelo.

Ingredienti e tecnica

Mare e monti. In cucina arrivano i prodotti dell’omonima azienda agricola. I piatti nascono con naturalezza ed estrema cura delle materie prime. Questo piatto, per esempio, è pura poesia: zucchine in crema, a cubetti ed a fettine sottilissime, poi fritte. Quello che sembra un gioco, è il sapiente uso della materia prima, al servizio di un piatto che risulta fresco e di grande gradevolezza. Non solo orto. Ci sono anche i calamaretti appena saltati, morbidissimi, con un fondo al limone che condisce con garbo e maestria.
Chef giovane e decisamente talentuoso, conviene approfittarne.

Valore

Punta Chiarito ha creato un autentico circolo virtuoso. Azienda agricola con ristorante. A picco sulla baia di Sorgeto, sorveglia Sant’Angelo nel silenzio di una natura suggestiva e conciliante. La cucina gode di quello che produce l’orto, olio compreso. Il resto è una spesa soprattutto locale, attentissima alla qualità. Chef entusiasta e coinvolgente, un matrimonio riuscitissimo tra modernità e tradizione. In sala e nell’intera struttura, professionalità servita su un piatto di rassicurante informalismo.
Realtà per intenditori e buongustai, ogni dettaglio è un tassello fondamentale dell’esperienza. Andrebbe annotata come tappa obbligatoria.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Luglio 2019

Pizzaiola di mare con Rombo e Gambero

“Punta Chiarito Resort” è un’oasi di verde a strapiombo sulla suggestiva Baia del Sorgeto, uno dei posti più belli dell’isola. Gli ambienti sono curati con classe e la struttura è dotata di tutti i “comfort”. La cucina è di stampo “gourmet” ma conserva saldo il legame con la terra di origine, grazie all’utilizzo di prodotti locali forniti dall’azienda agricola annessa alla struttura, nella quale si produce frutta, ortaggi, olio, vino, miele e marmellata. Inoltre, l’azienda alleva animali da cortile tra i quali “spopola” il coniglio, protagonista indiscusso della cucina ischitana.

Ingredienti

Filetti di Rombo, Gambero Rosso, Sale e pepe, Olio e aglio, Capperi, Brandy, Sedano e pomodori, Carota, Prezzemolo, Riso, Olive di Gaeta

Preparazione

Sfilettare il rombo ricavando 4 filetti, pulire un gambero rosso, arrotolare il filetto di rombo intorno alla coda del gambero, aggiungere sale e pepe. Mettere l’involtino in una busta per alimenti e cuocere in acqua calda a 80° per 4-55 minuti.

Crema di gamberi: far rosolare in una padella olio, uno spicchio d’aglio e la carcassa del gambero, sfumare con il brandy, aggiungere una costa di sedano, una carota, i gambi del prezzemolo e 4-5 pomodori, coprire con acqua e aggiungere un pugno di riso. Cuocere a fiamma bassa per mezz’ora, passare il tutto, utilizzando prima il passaverdure e poi il Minipimer. Snocciolare 3 olive di Gaeta, 3 capperi del Chiarito e decorare.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Ottobre 2016

Totanetto ripieno del mare e dell'orto su crema di zucchine e salsa di Tarallo di Agerola

Tarallo ‘nzogna e pepe: il vero tarallo napoletano!
La storia del Tarallo napoletano, per antonomasia “nzogna e pepe” ci racconta -ancora una volta- una Napoli che soffrendo la fame si ingegna nel culto del recupero degli avanzi. La pasta di pane veniva mischiata con il “grasso dei poveri” ossia la sugna e tanto pepe. Questo surrogato povero del pane veniva venduto dai “tarallari” nei quartieri meno abbienti per poter saziare, a poco prezzo, la fame di chi non aveva niente. Oggi si assiste ad un’inversione di tendenza sbalorditiva, il simbolo della povertà settecentesca sfila -adesso- sul “red carpet” delle più prestigiose cucine Gourmet, sottoforma di Crema, Crumble o Vellutata..
Il giovane chef del “Ristorante Punta Chiarito” ha scelto d’impreziosire una ricetta tecnicamente complessa ed elaborata con una speciale Salsa di Tarallo, optando sul “Tarallo di Agerola” che essendo privo di sugna risulta essere più delicato e adatto ad una preparazione così elegante..

Ingredienti (4 persone)

4 Totanetti, 4 Gamberi rossi, 4 Zucchine, 2 Carote, 2 Patate, 2 Coste di sedano, 4 taralli di Agerola, 2 Cipollotti ed olio, menta

Preparazione

Pulire il Totanetto ed il Gambero, pelare una carota ed una zucchina in senso longitudinale, cuocere al vapore per 4/5min. Inserire nel “ventre” del Totanetto ed in maniera sovrapposta: la zucchina, la carota ed il gambero, aggiungere un filo d’olio, una fogliolina di timo e sale. Scottare il Totanetto in padella.

Crema di zucchine: tagliare grossolanamente cipollotto, sedano, patata e zucchina, far rosolare in olio, aggiungere un po’ d’acqua e far cuocere per 10/15min. Frullare e setacciare.

Crema di Tarallo: in una casseruola mettere un filo d’olio, aggiungere un cipollotto, una patata, una costa di sedano tagliati grossolanamente. Sbriciolare i taralli all’interno, sfumare con vino bianco, aggiungere un po’ d’acqua e lasciare cuocere per 15 min. Frullare e Setacciare.

Vellutata di fagiolini e menta con Palamita

“Punta Chiarito Resort” è un’oasi di verde a strapiombo sulla suggestiva Baia del Sorgeto, uno dei posti più belli dell’isola. Gli ambienti sono curati con classe e la struttura è dotata di tutti i “comfort”. La cucina è di stampo “gourmet” ma conserva saldo il legame con la terra di origine, grazie all’utilizzo di prodotti locali forniti dall’azienda agricola annessa alla struttura, nella quale si produce frutta, ortaggi, olio, vino, miele e marmellata. Inoltre, l’azienda alleva animali da cortile tra i quali “spopola” il coniglio, protagonista indiscusso della cucina ischitana.

Ingredienti

Tranci di Palamita, Fagiolini, Aglio, Olio, Sale, Foglie di menta

Preparazione

Sfilettare il pesce e ricavarne dei “trancetti”, pulire i fagiolini e sbollentarli, in seguito “spadellare” i fagiolini con olio aglio e un pizzico di sale, una volta raffreddati, frullare i fagiolini aggiungendo un po’ di acqua di cottura e olio. Passare al setaccio. Scottare i tranci di palamita (due minuti per lato) a fiamma alta.

Mise en place: stendere la crema di fagiolini sul fondo del piatto, apporre i filetti di palamita, completare con un filo d’olio ed una fogliolina di menta.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2016

Linguine con ragu’ di genovese, ricci di mare, gamberetti rossi e bottarga

Il ristorante "Chiarito": una location esclusiva di soli 25 coperti dove trascorrere le ricorrenze più importanti o più semplicemente una serata romantica a lume di candela con lo sfondo dell’incantevole borgo di Sant’Angelo. Oltre al ricco menù à la carte particolarmente consigliati sono i menù degustazione basati sui prodotti dell’Azienda Agricola e sulla creatività dello Chef Giovangiuseppe Solmonese che vi sorprenderà con un entrée di benvenuto, un pre-dessert e delle coccole finali.

Ingredienti

linguine, gamberetti rossi freschi, cipollotto fresco, ricci di mare, bottarga, brandy, limone, basilico, sale, olio, aglio, pepe

Preparazione

Soffriggere i gamberetti in olio e aglio e sfumare con un po’ di brandy; dopo aver fatto evaporare l’alcool, aggiungere il ragù di genovese mantecando con acqua di cottura. Aromatizzare con basilico e pepe. Lessare la pasta e a cottura ultimata aggiungerla al composto e mantecarla a fuoco spento con ricci di mare, una grattatina di limone e bottarga.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Agosto 2015

Crudo e cotto di mare

Il piatto presentato dal giovanissimo chef Giovangiuseppe Solmonese, si sviluppa in una scala di sapori contrastanti, uniti dal profumo inconfondibile degli agrumi locali.

Ingredienti

1 Capasanta, 1 Scampo, 60 gr. di polpa di scorfano, Insalatina misticanza q.b., Timo Limonato, Prezzemolo, 3 Alici, Polpa di riccio di mare, Bottarga, Maionese, Salsa agli agrumi

Preparazione

Dopo aver accuratamente pulito le alici, lasciarle marinare lentamente in un succo di lime, aceto, sale e acqua. Nel frattempo cuocere da parte a parte la capasanta, scottandola leggermente e salando al momento. Adagiare la capasanta su di un letto di maionese a cui si è aggiunta la bottarga e la polpa di riccio di mare, guarnire il piatto con le alici marinate, delicatamente posizionate a formare una circonferenza, aggiungendo il sorbetto agli agrumi in un bicchierino e lo scampo, passato in un mix di erbe aromatiche e pane in cassetta tritato e grigliato. Lo scorfano a completamento del piatto, pulito e fatto a piccoli pezzetti si condisce con poco olio e.v.o. e un pizzico di sale, presentandolo coperto di poche ma essenziali foglie di misticanza, tocco di classe per un antipasto tutto da gustare.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2015

Orecchiette cozze e broccoli

Un’oasi in magia che incanta per la sua posizione atipica a picco sulla baia di Sorgeto.
Luogo di relax totale per chi cerca tranquillità e pace senza rinunciare ad ammirare le bellezze isolane di Ischia. Ad arricchire il tutto non può mancare una cucina ricca di sapori e tipicità che il caratteristico Ristorante Chiarito sa sapientemente offrire.
Insomma un luogo da scoprire e visitare senza dubbio!

Ingredienti

400 gr di orecchiette, 2 fasci di broccoli, 200 gr di vongole, 500 gr di cozze, 1 spicchio di aglio, olio, sale, peperoncino

Preparazione

Pulire e lavare le cozze, metterle sul fuoco in una padella con un dito di acqua, coprirle; quando sono aperte, sgusciarle e conservarle insieme all’acqua di cottura. Lavare i broccoli, trinciarli. Quando bolle l’acqua, salare e aggiungere le orecchiette. Intanto in una padella soffriggere olio, aglio, peperoncino e vongole; dopo un minuto aggiungere i broccoli e in seguito le cozze con la loro acqua di cottura.
Quando è pronta, scolare la pasta e aggiungerla alla salsa preparata, saltarla e servire.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Settembre 2014

Linguine con totani e peperoncini

Non so chi diceva che il digiuno guarisce le malattie, scaccia i demoni, espelle i cattivi pensieri e purifica il cuore. Bisogna essere belli ad ogni costo, quasi a creare l’assioma: ‘magrezza uguale purezza’ ma l’appetito e IL desiderio sono due facce della stessa medaglia quindi cedere alla tentazione diventa quasi un ‘must’ di fronte ai piatti della bravissima chef Libera!

Ingredienti

600 gr totani, 200 gr. peperoncini verdi, 200 gr pomodorini datterini, aglio, olio e basilico q.b.

Preparazione

Pulire i totani, recuperare il fegato. Tagliare a listarelle i totani. Soffriggere l'aglio in padella, aggiungere i totani e dopo qualche minuto datterini e lasciare andare a fuoco vivace per qualche minuto, finchè le teste dei totani risulteranno tenere. Tagliare i peperoncini e aggiungerli in padella e lasciare cuocere per pochi minuti. Nel frattempo cuocere e scolare la pasta terminando la cottura in padella. Per amalgamare meglio il tutto aggiungere il fegato che regalerà alla pasta una bella salinità.

Piatto recensito sul magazine Ischianews di Maggio 2014

Pagina 1 di 2

Ristorante Chiarito

logo chiarito

Recensioni

risacca
il-baba-cassata
rombo-alla-mugnaia
orecchiette-cozze-e-broccoli
linguine-con-totani-e-peperoncini
linguine-con-ragu-di-genovese
pizzaiola-di-mare
vellutata-di-fagiolini-e-menta-con-palamita
merluzzo-di-coffa-gratinato-agli-aromi-e-agrumi-con-friarielli-saltati-in-padella
gazpacho-di-pomodoro-e-cetrioli

Ristoranti.ischia.it
Newsletter